13 Gennaio 2007

Alta velocità, la sfida di Della Valle e Montezemolo

Nasce la Ntv, società che vuole rilanciare il settore ferroviario grazie alla liberalizzazione del trasporto viaggiatori voluta nel 2000 da Bersani
Alta velocità, la sfida di Della Valle e Montezemolo

CASERTA È una buona notizia. Il ministro per lo Sviluppo economico, Pierluigi Bersani, ha commentato così l`annuncio dato ieri della candidatura del duo Montezemolo-Della Valle per la sfida dell`alta velocità. Il ministro, impegnato nel vertice di Caserta, si è complimentato per questa scelta del presidente di Confindustria e dell`imprenditore Diego Della Valle perché va esattamente nel senso della liberalizzazione e dell`apertura quindi ai privati in settori strategici come quello del trasporto. Ma vediamo meglio di che si tratta. Luca Corsero di Montezemolo e Diego Della Valle hanno annunciato la loro iniziativa industriale comune, la costituzione della società per azioni Nuovo trasporto viaggiatori spa (Ntv). La società avrà un capitale di un milione di euro e verrà partecipata da Finanziaria sviluppo (controllata dallo stesso Montezemolo) e da Fa.Del., la società finanziaria di Della Valle. Ci sarà anche la società Servizi imprenditoriali dell`imprenditore campano Giovanni Punzo. Le società avranno tre quote di 31,67% ciascuna e per il 5% da Giuseppe Sciarrone, presidente e amministratore delegato di Rail traction company (Rtc). Alla nuova società viene affidato il compito di rilanciare il settore ferroviario dell`alta velocità, ma indirettamente tutto il comparto ferroviario italiano viste le gravi difficoltà che sta attraversando in questo periodo. L`occasione è data appunto, come ha giustamente sottolineato ieri Bersani, dalla legge 388 del 2000 che venne proposta appunto dallo stesso Bersani che in quella occasione ricopriva la carica di ministro dei Trasporti. Quella legge ha dato la possibilità di introdurre la concorrenza anche nel settore viaggiatori delle ferrovie, che come è noto, essendo state da sempre Ferrovie dello Stato, avevano il monopolio. Parziali forme di concorrenza erano state introdotte solo nel comparto del trasporto merci. Con la legge Bersani l`avvento della concorrenza anche nel settore viaggiatori. Ma il lancio di Ntv del trio Montezemolo-Della Valle-Punzo è la prima vera occasione di sperimentazione della liberalizzazione del trasporto viaggiatori, su un terreno poi molto delicato come quello dell`Alta velocità. La Ntv ha presentato a fine anno, il 29 dicembre per la precisione, la domanda al ministero dei Trasporti per l`ottenimento della licenza di impresa ferroviaria e in questi giorni sta avviando tutte le procedure burocratiche previste dalla legge sulle liberalizzazioni. Per la consegna dei primi treni dovranno passare tre anni. Per l`avvio effettivo dell`attività commerciale bisognerà quindi attendere il 2010. Un periodo durante il quale si dovranno anche portare a termine i vari progetti in corso, (alcuni sono già cantieri) dell`Alta velocità. L`idea di gettarsi nel business del treno privato è nata anche dalla esperienza già in corso dei soci Punzo e Sciarrone che da maggio dello scorso anno hanno attivato un servizio merci privato appunto nell`interporto di Nola a Segrate e possono anche contare su 12 coppie di treni che ogni giorno fanno la spola tra l`Italia e la Germania, via Brennero. La notizia della nascita della nuova società Ntv è positiva anche per Carlo Rienzi, presidente del Codacons, che però ironizza: “Sarebbe una buona notizia se non fosse per ora solo un sogno“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this