26 Febbraio 2010

Alta velocità a prezzi scontati, i dubbi dei consumatori

 
Trenitalia annuncia nuove promozioni per i treni superveloci. Dal 31 marzo viaggiare tra Roma e Milano sul Frecciarossa potrà costare 39 euro in seconda classe (invece di 89) e 69 in prima (invece di 109) acquistando il biglietto con 30 giorni di anticipo , in modalità ticketless, sul web, nelle agenzie di Viaggio o al call center. I biglietti, circa 70mila al mese, saranno in vendita a partire dal 1° marzo per viaggi dal 31 marzo in poi . Sconti anche per i clienti dell’ Alta Velocità Roma – Napoli : 25 euro in seconda (contro 44) e 35 in prima (contro 54), con le stesse modalità di acquisto del Roma – Milano. Per questa tratta i biglietti a disposizione saranno circa 30mila al mese , saranno in vendita sempre dal 1° marzo per viaggi dal 31 marzo in poi. Inoltre, è stata prorogata di un mese la Speciale 48 , per viaggi da effettuare sino alla fine di marzo. La promozione permette di utilizzare al prezzo fisso di 48 euro qualunque collegamento Frecciarossa e Frecciargento. Restano in vigore le promozioni -15% e -30% , valide su tutti i treni a media e lunga percorrenza, acquistabili con 7 o 15 giorni di anticipo, per un totale di 350mila posti al mese. Infine, i biglietti di prima classe , il cui prezzo era bloccato fino al 28 febbraio, dal 1° marzo continueranno ad essere scontati, fino al 10%, rispetto al prezzo pieno di listino. In occasione dell’ ostensione della Sacra Sindone , poi, Trenitalia consentirà a tutti i pellegrini di raggiungere Torino in treno con uno sconto del 20% sul biglietto Andata e Ritorno sia di prima che di seconda classe. L’ offerta è valida per i viaggi dal 10 aprile al 23 maggio su tutti i treni della media e lunga percorrenza ed è fruibile su tutti i canali di vendita. Consumatori dubbiosi. Calcolando che sulla tratta Roma-Milano viaggiano ogni giorno in media 40mila persone, alle associazioni dei consumatori 70mila biglietti scontati in un mese sembrano un po’ pochini. "L’ offerta è riduttiva – spiega il Codacons – bastano due giorni e mezzo per esaurirla". E Paolo Landi , presidente dell’ Adiconsum , aggiunge: "Tutte le promozioni sono bene accette, l’ importante è che si tratti di offerte reali e non di specchietti per le allodole. E’ molto probabile che i nuovi sconti siano una risposta alla recente pubblicità delle ferrovie austriache, che offrono viaggi tra Bologna, Verona e Milano a prezzi molto convenienti". La concorrenza di austriaci e tedeschi. In Italia il settore ferroviario si sta aprendo alla competizione con grande lentezza. A livello europeo il processo di liberalizzazione è iniziato negli anni ‘ 90 con il trasporto merci, ma il 2010 segna l’ ultima tappa di un lungo percorso: adesso l’ Unione europea consente infatti alle imprese ferroviarie degli stati membri il diritto di accesso all’ infrastruttura in tutti gli altri stati membri per i servizi di mobilità internazionale passeggeri. E’ per questo che dal 13 dicembre 2009 i treni austro-tedeschi hanno fatto il loro ingresso in Italia. Proprio durante i giorni a ridosso di Natale, con la Penisola flagellata dal maltempo, le Fs in tilt e l’ amministratore delegato Mauro Moretti che consigliava ai viaggiatori di portarsi dietro coperte e panini, ha debuttato l’ Eurocity con locomotori della Obb austriaca, vagoni della Deutsche Bahn tedesca e personale di bordo italiano . Un treno modernissimo che se ne infischiava del gelo (ne è saltato soltanto uno durante l’ emergenza neve) e che collegava una decina di volte al giorno Bologna alla Baviera . I clienti italiani possono già utilizzare l’ Eurocity anche solo entro i confini nazionali. Per esempio nelle tratte tra Milano, Verona, Trento e Bolzano. Di recente la partnership tedesco-austriaca ha pubblicizzato una serie di offerte molto concorrenziali e ha promesso di ‘ scendere’ fino a Firenze. Quando questo accadrà, la sfida a Trenitalia si farà ancora più agguerrita. Novità sugli orari. Tornando ai treni nostrani, Trenitalia annuncia anche alcune novità sugli orari, che scatteranno dal 1° marzo, senza aspettare quindi il tradizionale cambio orario di giugno. Le più importanti riguardano la linea AV Torino – Milano – Roma che vede l’ introduzione di una nuova coppia di Frecciarossa tra Torino e Milano, con proseguimento per e da Roma. Da Torino a Milano il nuovo collegamento veloce partirà alle 8.12 con arrivo a Milano alle 9.15 e da Milano a Torino partirà alle 18.20 arrivando alle 19.23. I treni AV 9500 e 9537 tra Bologna e Torino verranno trasformati in collegamenti Milano – Torino. Novità anche per i Frecciarossa della linea AV Roma – Napoli con l’ introduzione di una nuova coppia di convogli, verso Sud con partenza da Roma alle 7.35 e arrivo a Napoli alle 8.45 , verso Nord con partenza dal capoluogo campano alle 8.05 e arrivo nella Capitale alle 9.15 (prosecuzione poi per Milano come AV Fast 9612). Di contro, sono stati cancellati sulla Milano – Napoli due treni AV Fast che hanno registrato in questi mesi una frequentazione estremamente bassa: i Frecciarossa 9628 Napoli – Milano delle 15.20 e il 9629 Milano – Napoli delle 16.30. Sulla linea adriatica , nuova fermata a Fossato di Vico per due Eurostar, il 9323 Ancona – Roma che partirà dalla cittadina umbra alle 7.28, raggiungendo Roma alle 9.24, e per l’ ES 9334 Roma – Ancona , in partenza dalla Capitale alle 19.32 e arrivo a Fossato alle 21.39. Altre significative novità riguardano l’ introduzione sulla linea adriatica di nuove fermate a Faenza per i treni Milano -Pescara ES City 9821 (ore 19.15), 9810 (ore 10.43), 9823 (ore 20.15) e 9824 (ore 17.43). Nuove fermate anche a Fano per il treno ES City 9806 Ancona – Milano (7.34) e per l’ ES City 9825 Milano – Ancona (22.26). Sempre in relazione ai collegamenti sulla linea adriatica va segnalato l’ anticipo del primo ES City 9802 Bologna – Milano con arrivo a Milano Centrale alle 9.10 anziché 9.30 e l’ introduzione della nuova fermata di Milano Rogoredo (8.56).
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this