2 Dicembre 2013

ALLUVIONE SARDEGNA: IL CODACONS CHIEDE CHIARIMENTI SUI FONDI RACCOLTI DALLA CROCE ROSSA E DAGLI ALTRI ENTI

ALLUVIONE SARDEGNA: IL CODACONS CHIEDE CHIARIMENTI SUI FONDI RACCOLTI DALLA CROCE ROSSA E DAGLI ALTRI ENTI

MASSIMA TRASPARENZA IN FAVORE DEI CITTADINI CHE HANNO DONATO SOLDI PER L’EMERGENZA SARDEGNA

Il Codacons ha presentato una diffida alla Croce Rossa e ad altri enti pubblici e privati volta ad avere chiarimenti in merito ai fondi raccolti per l’alluvione che ha colpito nei giorni scorsi la Sardegna.
Subito dopo la devastazione che ha colpito la regione – spiega l’associazione – sono sorte sottoscrizioni e raccolte fondi, con la finalità di apportare un aiuto concreto ai cittadini vittime del ciclone “Cleopatra”. Opere encomiabili avviate in primis dalla Croce Rossa, attraverso un servizio telefonico, e poi da una serie di altri enti pubblici e privati (ad. esempio i Comuni di Olbia, Arzachena, e altre amministrazioni comunali; Caritas; Acli, quotidiani e testate come La Nuova Sardegna, l’Unione Sarda, Corriere della sera e La7; Confcommercio; L’Associazione Italiana Calciatori, ecc.).
Riteniamo siano tutte iniziative lodevoli ma, al tempo stesso, crediamo debba essere garantita massima trasparenza ai cittadini che hanno aderito alle sottoscrizioni, cittadini che hanno il diritto di sapere come vengono spesi i soldi donati alla Sardegna – spiega il Codacons – Ciò anche allo scopo di spingere sempre più italiani ad aiutare chi ne ha bisogno, dimostrando come la solidarietà in Italia funzioni realmente.
Il Codacons dunque, considerato l’interesse diretto concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata di coloro che stanno inviando somme, ha diffidato la Croce Rossa e gli altri enti coinvolti nella raccolta a comunicare la cifra complessiva dei fondi sino ad oggi raccolti, l’effettivo utilizzo dei fondi raccolti, i dettagli su quando gli stessi verranno impiegati e soprattutto come e per quali finalità e sotto il controllo e vigilanza di quale organo e/o ente e/o autorità.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this