4 Febbraio 2014

Allianz Italia e Codacons insieme per ridurre i costi delle polizze Auto e promuovere la conciliazione paritetica

Allianz Italia e Codacons insieme per ridurre i costi delle polizze Auto e promuovere la conciliazione paritetica

Allianz Italia e Codacons insieme per ridurre i costi della RC Auto e promuovere la conciliazione paritetica, strumento fondamentale per la semplificazione delle procedure di risarcimento degli assicurati, nell’ottica di una sempre maggiore attenzione al cliente.
L’accordo, che è stato stipulato a Roma dal Presidente del Codacons Carlo Rienzi, dal Vice Direttore Generale di Allianz Italia Fabio Sattler e dal responsabile Business Development attività distributive Raffaele Rasio, prevede le seguenti condizioni a favore degli aderenti al Codacons:

– uno sconto del 10% sulla RC Auto e altre garanzie
– l’ impegno ad esperire la conciliazione paritetica
– il divieto della cessione del credito
– l’ utilizzo delle carrozzerie fiduciarie
Obiettivo dell’accordo  è quello di poter offrire ai consumatori il miglior prezzo delle polizze rc auto ma, soprattutto, di ridurre il numero e il costo complessivo dei sinistri in tutte quelle voci improprie ed indirette che non vanno a beneficio del consumatore. Si vuole  dare trasparenza ad un settore che ancora oggi subisce troppi tentativi di frode. Ad essere frodati sono sia le  compagnie assicurative che i consumatori, questi, in particolare, si trovano a pagare elevati  costi assicurativi in quanto, nella determinazione della tariffa, le compagnie devono considerare anche  tali costi impropri ed indiretti  nella liquidazione dei sinistri.
Fabio Sattler, Vicedirettore Generale di Allianz Italia, ha dichiarato: “Siamo certi del fatto che, se i clienti saranno in grado di apprezzare lo strumento della conciliazione paritetica, fortemente auspicata anche dalle Autorità di Vigilanza, si potranno avere immediati benefici in termini di riduzione del numero e del costo complessivo degli interventi legali “inutili”, con la logica  conseguenza di ridurre il costo complessivo dei sinistri in tutte quelle voci “improprie ed indirette” che non vanno a beneficio del consumatore, creando così le premesse per una significativa diminuzione dei prezzi. Sin dalla firma dell’accordo, gli aderenti al Codacons potranno contare su uno sconto del 10% sul costo della polizza RC Auto, oltre ad altri importanti vantaggi”.
Carlo Rienzi, Presidente del Codacons, ha dichiarato: “E’ un piccolo ma significativo passo avanti nella lotta alla crisi ed ai balzelli che, a prescindere dalla RC auto, subiscono gli italiani, assicurarsi con lo sconto e avere anche la tessera del Codacons sarà sicuramente un vantaggio per tantissimi cittadini”.
Il Vice Presidente, Gianluca Di Ascenzo: “Abbiamo  raccolto l’invito delle Autorità indipendenti a rendere meno onerose le polizze  che gravano sugli automobilisti. Abbiamo dato concretezza alle proposte fatte dall’Ivass e dall’Antitrust e fatto avere ai consumatori un congruo sconto, in  tutto il territorio nazionale”.
In dettaglio, il prodotto messo a punto da Allianz a favore delle Associazioni dei Consumatori prevede l’accettazione da parte dell’assicurato di una clausola che vieta la cessione del credito RC Auto, impedendo di fatto lo sviluppo del cosiddetto “mercato dei sinistri”.
Nel caso di sinistro, inoltre, l’assicurato si rivolgerà per le riparazioni dei danni subiti all’autovettura a una delle oltre 1.500 carrozzerie fiduciarie convenzionate con il gruppo Allianz e capillarmente diffuse su tutto il territorio nazionale.
Ancor più significativa la clausola che impegna l’assicurato a ricorrere alla conciliazione paritetica nel caso di una controversia su un sinistro. Tale procedura può essere avviata per i sinistri RC Auto con risarcimento per danni a cose e/o persone fino a 15mila euro, come stabilito dall’accordo quadro tra l’Ania e le Associazioni dei Consumatori.
La procedura si attiva su input del danneggiato per il tramite del Codacons e la controversia viene quindi discussa da una camera di Conciliazione composta da un rappresentante Allianz e un rappresentante Codacons. La procedura si chiude in 30 giorni dal ricevimento della domanda da parte della compagnia ed è gratuita. In caso di esito positivo, il procedimento si conclude con la  sottoscrizione di un verbale di conciliazione che ha efficacia di accordo transattivo; in caso di esito negativo, viene redatto un verbale di mancato accordo e l’assicurato valuterà se ricorrere al giudice.
I casi di controversia per i quali è prevista la conciliazione paritetica riguardano gli assicurati che non hanno ricevuto risposta dalla compagnia entro i termini di legge, gli assicurati cui è stato negato il risarcimento e coloro che hanno accettato il risarcimento a titolo di acconto, purché non si siano affidati ad altri soggetti per la gestione del sinistro.
La convenzione è stata sottoscritta in conformità alle prescrizioni contenute nell’art. 137, comma 3 del Codice del Consumo, dell’art.3, comma 2, lett. g), del DM n.260/2012) e della Circolare  prot. n° 0038226 del 5 marzo 2013 del Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione Direzione Generale per il Mercato, la Concorrenza, il Consumatore, la Vigilanza e la Normativa Tecnica, Divisione XI – Politiche normative per i consumatori

Per
avere informazioni sulla convenzione e calcolare la quotazione della polizza in
base alla  convenzione, visitare
il sito di Allianz s.p.a. all’indirizzo http://fastquote.allianz.it/

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