Allarme smog, il ministro convoca i sindaci
-
fonte:
- Giornale di Sicilia
0 a milano 97 sforamenti in un anno del livello di polveri sottili, la legge ne prevede massimo 35. da oggi blocco del traffico
L’ emergenza inquinamento scatena anche Beppe Grillo che nel suo blog ha accusato «premier e ministri». Intanto nella legge di stabilità 2016 previste misure per limitare le emissioni. Cecilia Franceschi …Lo smog soffoca le città italiane e surriscalda la polemica politica fra governo e opposizioni, con Beppe Grillo che accusa «premier e ministri» di passeggiare «incuranti sui cadaveri di 68.000 italiani». In numerosi centri urbani il Pm10 sta superando da diversi giorni il valore limite di 50 microgram mi al metro cubo. Per questo motivo il ministro dell’ Ambiente Gian Luca Galletti ha convocato, per mercoledì 30 dicembre, una riunione per coordinare gli interventi contro l’ inquinamento. Sono stati invitati i presidenti di Regione, i sindaci dei grandi centri urbani e il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio. Attacchi da Grillo e Lega Nord «L’ emergenza smog che si sta verificando in molte grandi città italiane può durare ancora molto» ha spiegato Galletti, quindi «la nostra risposta deve essere coordinata e di sistema, non in ordine sparso». Il ministro è intervenuto dopo gli attacchi giunti dal Movimento 5 Stelle e dalla Lega Nord. Beppe Grillo ha pubblicato sul suo blog un post dal titolo «Morti di guerra in tempo di pace». «Il 2015 si chiuderà secondo l’ Istat con 68.000 morti in più rispetto al 2014» ha scritto Grillo, secondo cui lo smog sta rendendo le città italiane «sempre più simili a Pechino». Milano «soffocata» In effetti la situazione più drammatica la sta vivendo proprio Milano, dove il Pm10 ha superato il valore limite di 50 microgrammi al metro cubo anche il 26 dicembre. Sono così diventati 97, dall’ inizio dell’ anno, i giorni in cui si è superata la soglia massima, mentre la nor mativa – ricorda l’ Arpa – consente al massimo 35 giorni di sforamento. Inoltre, sono 32 i giorni consecutivi oltre il limite di concentrazioni di polveri sottili. L’ amministrazione comunale di Milano ha deciso di bloccare la circolazione delle auto per sei ore (dalle 10 alle 16) dal 28 al 30 dicembre. Situazione critica in tutta Italia Livelli allarmanti delle polveri sottili si stanno registrando comunque in tutta Italia, da Frosinone (deciso il blocco delle auto per tre giorni) a Cagliari, da Pordenone a Roma, dove il Codacons minaccia di denunciare in procura il Campidoglio perchè non garantirebbe la salute dei cittadini. Ancora polemiche a Roma sui provvedimenti antismog. Il responsabile del Comune è finito sotto ti ro, nonostante abbia rinunciato al blocco del traffico e riproposto le targhe alterne per oggi e lunedì. Il commissario straordinario Francesco Paolo Tronca viene accusato dal partito dei Verdi di fare «il promoter dei commercianti». Domani nella capitale off limits dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30 i veicoli con targa dispari nella cosiddetta Fascia Verde, martedì toccherà alle pari. Inoltre in tutta Roma la temperatura del riscaldamento di case e uffici non dovrà superare i 18 gradi (eccetto ospedali, cliniche, scuole e assimilabili) e in concomitanza con le targhe alterne andranno ridotte da 12 a 8 le ore di funzionamento degli impianti. Bassa marea e disagi a Venezia Vaporetti e mezzi di soccorso a rischio anche in Canal Grande, barconi «incagliati» nel fango, rii isolati. Una bassa marea eccezionale sta mettendo in crisi in questi giorni la navigabilità di Venezia ed espone le ferite di palazzi e case. I canali asciutti e il riaffioro dei fanghi con l’ acqua bassa che tocca i meno 50-70 sotto il medio mare mettono a nudo fondamenta segnate dal tempo, gradoni in equilibrio precario, mattoni sfaldati. Misure nella legge di stabilità «Nella legge di stabilità 2016 ci sono diverse misure di politiche di sostenibilità, con un carattere innovativo che il governo ha voluto, sostenute dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che possono contribuire all’ abbassamento delle emissioni in Italia»: lo puntualizza su Facebook il ministro per i Trasporti Graziano Delrio in risposta alle critiche mosse al governo per l’ emergenza smog. I provvedimenti più innovativi sulla mobilità, ricorda Delrio, «vengono sostenuti disincentivando gli automezzi di trasporto inquinanti, Euro 2 o inferiori, che finora godevano di un beneficio. Le stesse risorse verranno utilizzate anche per favorire l’ acquisto di mezzi di ultima generazione per l’ autotrasporto di merci su strada».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
