4 Giugno 2014

ALLARME MINICAR, ‘PERICOLO LESIONI MORTALI’ IN INCIDENTI

CODACONS: VIETARE LA COMMERCIALIZZAZIONE IN ITALIA DEI MODELLI INCRIMINATI E RITIRARE QUELLI GIA’ VENDUTI

NEL 2010 PROCURA DI ROMA APRI’ INCHIESTA SU SICUREZZA MINICAR A SEGUITO DI NOSTRA DENUNCIA

L’allarme lanciato oggi da Euro NCAP sulla pericolosità di alcuni modelli di minicar, conferma in pieno quanto sostenuto dal Codacons, che nel 2010, attraverso un dettagliato esposto, portò la Procura di Roma ad aprire una inchiesta per accertare i sistemi di sicurezza di tali vetture.
    “Sono anni che denunciamo la pericolosità di tali vetture, troppo spesso al centro di incidenti anche gravi che vedono coinvolti giovanissimi – spiega il presidente Carlo Rienzi – Ora, dopo i risultati dei test eseguiti da Euro NCAP, il Ministero dei trasporti deve vietare la commercializzazione nel nostro paese dei modelli che presentano un elevato livello di rischio per i conducenti, e deve disporre il ritiro di quelli già circolanti. Ciò allo scopo di tutelare la sicurezza degli automobilisti e degli utenti delle strade, considerato che, in base ai test eseguiti, il livello di sicurezza passiva delle vetture sarebbe molto scarso e concreto il pericolo di lesioni mortali in caso di incidente” – conclude Rienzi.