7 Gennaio 2019

Allarme Codacons su calo potere d’ acquisto: “Pericoloso. Servono misure”

il rapporto dell’ istat è “un’ istantanea tutt’ altro che positiva” secondo il presidente carlo rienzi che sollecita misure in grado di aumentare capacità di spesa
(Teleborsa) – L’ alleggerimento del portafoglio delle famiglie rappresenta un “s egnale pericoloso perché ha effetti negativi sui consumi e sull’ economia nazionale”. Parola di Codacons , associazione che rappresenta e tutela i consumatori, che commenta così i dati diffusi oggi, 7 gennaio, dall’ ISTAT . Il rapporto mette in luce infatti una contrazione del potere di acquisto dei consumatori dello 0,2% , registrata nell’ ultimo trimestre del 2018 rispetto all’ intervallo precedente. “I consumi – spiega Carlo Rienzi, Presidente Codacons – permangono in fase di stallo con una crescita inconsistente del +0,3%, mentre il reddito disponibile segna un misero +0,1% . Per gli acquisti i consumatori devono quindi attingere ai risparmi , che non a caso risultano in calo del -0,2%”. “Un’ istantanea tutt’ altro che positiva”, secondo il Presidente, che invita “il Governo a lavorare per introdurre misure in grado di aumentare realmente il potere d’ acquisto dei cittadini e avere effetti positivi sui consumi ancora del tutto insoddisfacenti”.