14 Gennaio 2021

ALLARME CODACONS «Le vaccinazioni a domicilio sono una truffa

Non  sono  previste  vaccinazioni  immediate  domicilio,  diffidate  da  chi  vi  chiama  per  fissare  un  appuntamento  per  effettuare  il  vaccino”.  E’  l’allarme  del  Codacons  in  merito  alla  campagna  vaccinale  anti  Covid  in  corso  in  tutta  Italia  ed  in  provincia  di  Ragusa.  L’associazione  consumatori  ammonisce:  “Qualora  siate  stati  vittima  di  questa  truffa  aveste  ricevuto  chiamate  sospette  segnalate  alle  autorità  competenti  contattateci  ad  info@  al  n.  verde  800  822  533  acciuffa  la  truffa”.  Alla  fantasia  dei  truffatori,  infatti,  non  vi  è  mai  fine.  Ed  anche  (e  soprattutto)  in  tempo  di  Covid,  il  crimine  ha  bisogno  di  trovare  nuove  strade  per  sostentarsi.  In  questo  caso,  tutto  inizia  con  una  telefonata  da  parte  di  un  finto  operatore  di  un’azienda  sanitaria  per  fissare  un  appuntamento  al  fine  di  effettuare  la  vaccinazione  domicilio.  Spesso  malcapitati,  come  sovente  capita  nelle  truffe,  sono  persone  anziane.  Il  truffatore,  dunque,  con  la  scusa  di  vaccinare  la  persona  in  questione,  si  reca  nell’abitazione  dove  poi  ruba  gioielli  altri  beni  di  valore.  Solo  successivamente  la  vittima  si  accorgerà  di  quanto  accaduto  potrà  fare  ben  poco  se  non  denunciare  l’accaduto  alle  forze  dell’ordine  “Le  autorità  – evidenzia  il  Codacons  – sono  infatti  già  conoscenza  di  questa  truffa.  E’  bene  ricordare  che  non  sono  previste  vaccinazioni  domicilio,  specialmente  ora  che  siamo  solo  ad  una  fase  iniziale  della  somministrazione  dello  stesso  – spiega  il  presidente  dell’associazione  consumatori,  Marco  Maria  Donzelli  – Qualora  aveste  ricevuto  questo  tipo  di  telefonata  siate  state  direttamente  truffati  segnalate  l’accaduto  alle  Autorità  competenti  non  esitate  rivolgervi  noi  per  ottenere  una  maggiore  tutela”.