9 Gennaio 2008

Allarme Codacons: il caro-petrolio alza i prezzi: + 15%

Con il caro petrolio scatta l`effetto domino sui prezzi al dettaglio nei mercati e nei negozi di tutta Italia, con rincari del 15%. Questo l`allarme lanciato dal Codacons secondo il quale le percentuali medie di aumento registrate nelle principali città d`Italia, rispetto a dicembre 2007, sono: +15% frutta; +12% verdura; +5% carne; +9% pesce; +15% pane; +5% latte; +12% pasta; +3% uova; +8% formaggi. “Gli aumenti registrati in queste ore – spiega il presidente Codacons, Rienzi – se non rientreranno in tempi stretti, aggraveranno di 100 euro la previsione di maggiore spesa stimata dalla nostra associazione, che per il 2008 prevedeva un maggior esborso per il settore alimentare pari a 400 euro a famiglia, e che ora, alla luce di tali rincari velocissimi, rischia di salire fino a 500 euro“. Il Governo, conclude “deve mandare la Guardia di finanza nei mercati e nei negozi, per stanare chi specula sui prezzi sulla pelle dei consumatori, e adottare provvedimenti immediati per tagliare i vari passaggi di filiera“.