7 Novembre 2019

Allarme cinghiali, in piazza a Roma agricoltori e allevatori

“Difendiamo il nostro territorio” sono scesi questa mattina in Piazza Montecitorio a Roma migliaia di agricoltori, allevatori e pastori provenienti da tutta Italia per manifestare contro l’ invasione dei cinghiali e più in generale degli animali selvatici che distruggono i raccolti agricoli, sterminano greggi e causano incidenti stradali nelle campagne e all’ interno dei centri urbani. A loro fianco, nella pizza della Camera dei Deputati, semplici cittadini affiancati da sindaci e rappresentanti dei sindacati, dell’ ambientalismo e delle associazioni dei consumatori. Tra molti spiccano quelli di Symbola, Terranostra, Federparchi, Federconsumatori, Codacons, Adusbef, Centro Consumatori Italia, Apab e Legambiente. Non mancano i vertici di Coldiretti, tra gli organizzatori della manifestazione. Al centro della protesta un’ emergenza nazionale che sta provocando l’ abbandono delle aree interne, problemi sociali, economici e ambientali con inevitabili riflessi sul paesaggio e sulle produzioni con le incursioni dei cinghiali che sono arrivati anche all’ interno delle città minacciando la sicurezza delle persone. © Riproduzione riservata.