9 Luglio 2011

Allarme alga tossica sul litorale di Palermo, class action ed esposto del Codacons

Palermo – (Adnkronos) – L’obiettivo dell’associazione è tutelare la salute dei molti bagnanti colpiti dagli effetti nocivi dell’alga ed accertare eventuali responsabilità di chi, pur in presenza di segnalazioni, non si è attivato per la messa in sicurezza di siti balneari e l’istituzione di divieti di balneazione esposto alla Procura della Repubblica e un’azione collettiva risarcitoria relativi all’allarme sanitario per l’alga tossica, che ha interessato recentemente alcune spiagge del litorale palermitano, sono stati annunciati dal Codacons. L’obiettivo e’ tutelare la salute dei molti bagnanti colpiti dagli effetti nocivi dell’alga ed accertare eventuali responsabilita’ a carico di chi, pur in presenza di segnalazioni, non si e’ attivato per la messa in sicurezza dei siti balneari e l’istituzione di divieti di balneazione.
I casi di intossicazione hanno riguardato diverse decine di persone che, dopo avere fatto il bagno nelle acque interessate dalla presenza dell’alga tossica nei Comuni di Trappeto, Isola delle Femmine, Capaci e Vergine Maria, si sono recate in ospedale con sintomi di febbre, senso di vomito e arrossamenti alla gola.
"A tutela dei cittadini – afferma Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons – non esitiamo a chiedere ancora una volta di fare chiarezza su quanto accaduto nella zona di Palermo, sugli annunciati divieti di balneazione, su eventuali omissioni o ritardi da parte di soggetti preposti al controllo. In particolare, non si puo’ in alcun modo accettare che non si sia intervenuto tempestivamente, nonostante la presenza dell’alga fosse gia’ stata indicata alla Capitaneria di porto da alcuni bagnanti della spiaggia dell’Arenella a Palermo, dove quindici persone sono finite al pronto soccorso”.
Intanto, l’associazione ha gia’ dato mandato agli avvocati Paolo Di Stefano e Bruno Messina di predisporre quanto necessario per avviare azioni di risarcimento a favore di quelle persone che hanno riportato danni alla salute a causa della presenza dell’alga tossica.