28 Maggio 2015

Allagamenti e voragini Città paralizzata per ore

Allagamenti e voragini Città paralizzata per ore
bus inondati, auto bloccate, scuola evacuata dai pompieri.

SEGUE DALLA PRIMA A peggiorare la situazione lo sciopero dei dipendenti della metro C e lo stop della mattina della linea ferroviaria Termini-Giardinetti. Superlavoro anche per i vigili del fuoco che in poche ore hanno fatto 50 interventi, uno in una scuola elementare di via Reggio Calabria, in zona piazza Bologna, dove si era allagata l’ area dell’ ingresso e hanno aiutato alcuni bambini a uscire. Anche la Protezione Civile di Roma – che ha definito quello di ieri un «nubifragio improvviso ed imprevisto» si è mobilitata: alla sala operativa sono giunte 15 richieste di interventi, relative ad allagamenti di strade e di attività commerciali prevalentemente nella zona Nord di Roma, per le quali sono state attivate 10 associazioni di volontariato con ausilio di idrovore, e 50 volontari con 10 operatori della Protezione Civile. In via Trionfale le foto (a sinistra ) di bus e scooter che «navigano» in strada hanno fatto il giro dei social network Allagato anche il sottopasso della stazione Tiburtina e Ponte Salario. E non è mancata l’ apertura di nuove voragini nel già martoriato manto stradale, come in via Stimigliano, nella zona di Vescovio o in via della stazione di Cesano. Alle otto di sera una voragine di otto metri per sei ha paralizzato via Somalia. Situazione critica anche sul Gra, con forti rallentamenti e code e traffico bloccato sulla via Ostiense per rilievi tecnici. E non sono mancate le polemiche politiche sui disagi provocati dal maltempo e sulla contemporanea assenza del sindaco di Roma Ignazio Marino in trasferta negli Usa. «Altro che Olimpiadi e Giubileo! Roma non è in grado di fronteggiare una semplice pioggia: abbiamo ricevuto foto e segnalazioni addirittura di autobus allagati all’ interno, con i passeggeri costretti a salire sui sedili per non tenere le gambe a mollo», ha lamentato il Codacons annunciando la presentazione di un esposto alla Procura. L’ Agenzia per la Mobilità dopo le accuse di Dario Rossin (Fi) si è scusata per le scarse informazioni su twitter delle cinque di pomeriggio, inviandone poi di più dettagliate. «Subito una task force per la manutenzione delle strade» ha invocato Pedica (Pd). Manuela Pelati.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this