14 Febbraio 2019

Alitalia:Codacons,pronti a ricorso Tar contro ingresso Stato

(ANSA) – ROMA, 14 FEB – Durissimo il Codacons contro il vicepremier Luigi Di Maio che ha annunciato oggi l’intenzione del Governo di far partecipare lo Stato e Fs alla nuova società Alitalia. “Non accetteremo che nemmeno un euro dei soldi della collettività sia utilizzato a fondo perduto per salvare Alitalia – ha commentato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – e siamo pronti a impugnare al Tar e alla Commissione Europea qualsiasi atto del Governo che vada in tale direzione. Già l’ingresso delle Ferrovie nella compagnia aerea arrecherà un danno abnorme agli utenti, attraverso un azzeramento della concorrenza tra treni e aerei su numerose tratte, a partire dalla Roma-Milano, e un rincaro delle tariffe”. Se lo Stato dovesse mettere soldi pubblici in Alitalia “il conto per i cittadini diverrebbe astronomico. Ad oggi Alitalia è costata, tra salvataggi, prestiti e altri interventi pubblici, la bellezza di 8,6 miliardi di euro solo negli ultimi dieci anni, un conto pari a 358 euro a famiglia: è come se ogni singolo italiano, neonati compresi, avesse sborsato 143 euro di tasca propria per il salvataggio della compagnia aerea”. In una nota, l’associazione di consumatori ha annunciato la volontà di diffidare il Governo “a realizzare una dettagliata analisi costi-benefici sull’ingresso dello Stato nella compagnia prima di adottare qualsiasi decisione che possa risultare una tragedia per le casse pubbliche”.(ANSA).