5 Febbraio 2008

Alitalia-AirOne: progetto che ha le ali per volare

Ne è convinto l`amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Corrado Passera che affianca la compagnia di Carlo Toto, anche per il “forte interesse“ di imprenditori lombardi, e non solo, che potrebbero entrare nella cordata. Ipotesi che in Borsa ha portato ad Alitalia un +4,75\% (0,69 euro).I ministri dello Sviluppo Pier Luigi Bersani e dei Trasporti Alessandro Bianchi, nel ribadire che per Alitalia e per Malpensa serve una soluzione di mercato, confermano che c`è spazio per altre offerte vere, oltre a quella di Air France-Klm. Che con Alitalia va avanti anche se le dimissioni del governo “possono complicare i negoziati“ ha osservato il ministro dei trasporti francese Dominique Bussereau.Per ufficializzare la propria offerta e svelare tutti i partecipanti all`operazione, Ap Holding (che controlla AirOne) vuole che sia il Tar, a cui ha fatto ricorso e che ha fissato la prima udienza per oggi, ad autorizzarla annullando l`esclusiva della trattativa tra Alitalia e Air France-Klm. Richiesta a cui intende aggiungersi la Regione Lombardia. Se i giudici amministrativi non dovessero accogliere l`istanza di Ap Holding, la strada alternativa sarebbe l`Opa. Intanto, anche il Codacons chiede di accedere nel giudizio.Il Nord rafforza la pressione a difesa dell`aeroporto di Malpensa, dove Alitalia taglierà numerosi voli dalla fine di marzo e dove la low cost Ryanair ha detto di aver ricevuto una bocciatura alla proposta di rilancio da un miliardo di dollari (compresi investimenti a Orio al Serio). Il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, giudica positivamente il “rafforzamento netto e deciso della cordata attorno a AirOne“ con “la disponibilità di altri imprenditori“ perché la Lombardia e il Nord “non subiscano penalizzazioni per volare verso le destinazioni mondiali“. Augurandosi di convincere il governo a rivedere la scelta di vendere il 49,9\% di Alitalia a Air France, Formigoni prosegue il “pressing a uomo con tutti i rappresentanti del governo e con coloro che dovranno prendere la decisione“ chiedendo che partecipi anche la Lombardia.A favore di una moratoria di due anni per i voli Alitalia su Malpensa, è il numero uno di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, secondo cui il Nord “rappresenta la punta di diamante dell`economia italiana, della produzione, del commercio e dell`internazionalizzazione“. D`accordo “se serve a risolvere i problemi“ anche il leader della Cgil Guglielmo Epifani che accusa il governo di “silenzio imbarazzante“ sulla trattativa tra Alitalia e Air France-Klm. Intanto, la Lega chiede alla Provincia di Varese di organizzare una class action contro Alitalia per i danni dal taglio di voli su Malpensa.La disponibilità a scendere in campo vicino a AirOne è arrivata dal presidente di Assolombarda, Diana Bracco, (“davanti a un progetto industriale gli imprenditori sono pronti a mettere il loro impegno e le loro facce“), dal presidente della Camera di Commercio di Milano, Carlo Sangalli, da Marco Tronchetti Provera che, seppure con un impegno finanziario di modeste dimensioni, non si tirerebbe indietro di fronte un progetto “di sistema“ da condividere con gli altri imprenditori lombardi per Malpensa.Intanto, il numero uno dell`Alitalia Maurizio Prato ha incontrato il presidente della Consob Lamberto Cardia a cui ha fatto il punto della situazione per fare un punto sulla situazione della compagnia con particolare riferimento alla “delicata contingenza finanziaria“ emersa dall`approvazione del budget 2008 il 30 gennaio scorso, mentre Lufthansa ha ribadito che “al momento“ non è interessata all`acquisto di Alitalia.
RomaIl progetto Alitalia-AirOne “ha le ali per volare“. Ne è convinto l`amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Corrado Passera che affianca la compagnia di Carlo Toto, anche per il “forte interesse“ di imprenditori lombardi, e non solo, che potrebbero entrare nella cordata. Ipotesi che in Borsa ha portato ad Alitalia un +4,75\% (0,69 euro).I ministri dello Sviluppo Pier Luigi Bersani e dei Trasporti Alessandro Bianchi, nel ribadire che per Alitalia e per Malpensa serve una soluzione di mercato, confermano che c`è spazio per altre offerte vere, oltre a quella di Air France-Klm. Che con Alitalia va avanti anche se le dimissioni del governo “possono complicare i negoziati“ ha osservato il ministro dei trasporti francese Dominique Bussereau.Per ufficializzare la propria offerta e svelare tutti i partecipanti all`operazione, Ap Holding (che controlla AirOne) vuole che sia il Tar, a cui ha fatto ricorso e che ha fissato la prima udienza per oggi, ad autorizzarla annullando l`esclusiva della trattativa tra Alitalia e Air France-Klm. Richiesta a cui intende aggiungersi la Regione Lombardia. Se i giudici amministrativi non dovessero accogliere l`istanza di Ap Holding, la strada alternativa sarebbe l`Opa. Intanto, anche il Codacons chiede di accedere nel giudizio.Il Nord rafforza la pressione a difesa dell`aeroporto di Malpensa, dove Alitalia taglierà numerosi voli dalla fine di marzo e dove la low cost Ryanair ha detto di aver ricevuto una bocciatura alla proposta di rilancio da un miliardo di dollari (compresi investimenti a Orio al Serio). Il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, giudica positivamente il “rafforzamento netto e deciso della cordata attorno a AirOne“ con “la disponibilità di altri imprenditori“ perché la Lombardia e il Nord “non subiscano penalizzazioni per volare verso le destinazioni mondiali“. Augurandosi di convincere il governo a rivedere la scelta di vendere il 49,9\% di Alitalia a Air France, Formigoni prosegue il “pressing a uomo con tutti i rappresentanti del governo e con coloro che dovranno prendere la decisione“ chiedendo che partecipi anche la Lombardia.A favore di una moratoria di due anni per i voli Alitalia su Malpensa, è il numero uno di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, secondo cui il Nord “rappresenta la punta di diamante dell`economia italiana, della produzione, del commercio e dell`internazionalizzazione“. D`accordo “se serve a risolvere i problemi“ anche il leader della Cgil Guglielmo Epifani che accusa il governo di “silenzio imbarazzante“ sulla trattativa tra Alitalia e Air France-Klm. Intanto, la Lega chiede alla Provincia di Varese di organizzare una class action contro Alitalia per i danni dal taglio di voli su Malpensa.La disponibilità a scendere in campo vicino a AirOne è arrivata dal presidente di Assolombarda, Diana Bracco, (“davanti a un progetto industriale gli imprenditori sono pronti a mettere il loro impegno e le loro facce“), dal presidente della Camera di Commercio di Milano, Carlo Sangalli, da Marco Tronchetti Provera che, seppure con un impegno finanziario di modeste dimensioni, non si tirerebbe indietro di fronte un progetto “di sistema“ da condividere con gli altri imprenditori lombardi per Malpensa.Intanto, il numero uno dell`Alitalia Maurizio Prato ha incontrato il presidente della Consob Lamberto Cardia a cui ha fatto il punto della situazione per fare un punto sulla situazione della compagnia con particolare riferimento alla “delicata contingenza finanziaria“ emersa dall`approvazione del budget 2008 il 30 gennaio scorso, mentre Lufthansa ha ribadito che “al momento“ non è interessata all`acquisto di Alitalia.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox