ALITALIA: SU NOMINA COMMISSARI TAR DEL LAZIO SE NE LAVA LE MANI
RIMPALLO DI RESPONSABILITA’, NESSUNO SI ASSUME IL COMPITO DI GIUDICARE LEGITTIMITA’ NOMINE
Il Tar del Lazio ha deciso di non esprimersi sul ricorso del Codacons contro la nomina dei commissari straordinari di Alitalia. L’associazione si era rivolta al tribunale amministrativo chiedendo ai giudici di sospendere il decreto con cui il Ministero dello Sviluppo Economico aveva nominato in qualità di commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari, ravvedendo situazioni di palese incompatibilità ai sensi dell’art. 38, comma 1-bis, del d.lgs. n. 270 del 1999 e degli artt. 2, comma 2, e 4 del d.m. n. 60 del 2013.
La Sezione Terza Ter del Tar Lazio ha deciso tuttavia di non approfondire la questione, limitandosi a decretare l’ inammissibilità del ricorso del Codacons e rilevando solo il difetto di legittimazione ad agire.
“A questo punto ci chiediamo chi sia legittimato ad esprimersi sulla vicenda Alitalia, questione che riguarda in modo diretto la collettività, considerata la valanga di soldi pubblici spesi per salvare la compagnia di bandiera – commenta il presidente Carlo Rienzi – L’Anac aveva rilevato profili di incompatibilità dei commissari, ma per una decisione nel merito occorreva rivolgersi al Tar; ora il Tar se ne lava le mani appellandosi al difetto di legittimazione. Non resta che sperare in una decisione diversa del Consiglio di Stato cui proporremo appello, altrimenti non resterà che rivolgerci alla Procura della Repubblica per capire se i tre commissari potevano o meno ricoprire l’incarico assegnato dal Mise”.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- TRASPORTI