21 Aprile 2021

ALITALIA: DOMANI CONSIGLIO DI STATO DECIDE SU RICORSO CODACONS CONTRO AIUTI DI STATO A COMPAGNIA

Domani la VI sezione del Consiglio di Stato (Pres. De Felice, Rel. Lopilato) deciderà sul ricorso promosso dal Codacons contro i ripetuti aiuti di Stato in favore di Alitalia.
    Con il ricorso, presentato nei confronti del Mise, di Alitalia e dei commissari straordinari della società, l’associazione chiede l’annullamento di tutti gli atti e i provvedimenti che si sono succeduti nel tempo e che hanno concesso in favore di Alitalia prestiti, finanziamenti e sovvenzioni pubbliche, con ripercussioni dirette per la collettività.
    Negli ultimi anni i vari salvataggi di Alitalia ad opera dello Stato sono costati in totale 13 miliardi di euro tra aumenti di capitale, prestiti e altri contributi pubblici, con un conto che è salito a quota 500 euro per ogni singola famiglia italiana – spiega l’associazione – I consumatori chiedono con tale ricorso che a pagare non siano sempre i cittadini, sui quali vengono scaricati i costi determinati dagli sprechi e dalla mala-gestione della compagnia aerea.