12 Luglio 2019

Alitalia: Codacons, salvataggio non a spese dei cittadini

ROMA
(ANSA) – ROMA, 12 LUG – Il salvataggio di Alitalia non deve avvenire a spese degli utenti. Lo afferma in una nota il Codacons, “che vigilerà per evitare che i costi di qualsiasi operazione relativa alla compagnia di bandiera siano scaricati sulla collettività”. In nessun caso le decisioni del Governo su Alitalia dovranno determinare uso di denaro pubblico o costi di qualsiasi tipo a carico dei cittadini – sottolinea l’associazione – Il salvataggio della compagnia aerea è già costato alla collettività 8,6 miliardi di euro solo negli ultimi 10 anni, e non accetteremo altri prelievi dalle tasche degli italiani per coprire il debito di Alitalia. Se davvero si vuole rendere la compagnia redditizia e salvarla dal fallimento senza ulteriori aiuti di Stato, occorre farla rinascere con logiche di mercato adottando strategie concorrenziali nel settore dei voli low cost, tagliando i costi e il personale in eccesso che deve essere ricollocato presso le Regioni, spiega il Codacons, chiedendo che “la nuova gestione di Alitalia deve essere trasparente e aperta ai rappresentanti degli utenti, i quali devono poter svolgere attività di controllo contro sprechi e incapacità che negli anni hanno portato l’azienda alla rovina”. (ANSA).