14 Febbraio 2019

Alitalia: Codacons pronto a ricorsi Tar e Ue contro ingresso Stato

(AGI) – Roma, 14 feb. – Il Codacons e’ pronto a fare ricorso al Tar e alla Commissione Ue contro l’ingresso dello Stato e Fs nella nuova societa’ Alitalia con quote anche superiori al 50%. “Non accetteremo che nemmeno un euro dei soldi della collettivita’ sia utilizzato a fondo perduto per salvare Alitalia – ha ammonito il presidente Carlo Rienzi – e siamo pronti a impugnare al Tar e alla Commissione europea qualsiasi atto del Governo che vada in tale direzione. Gia’ l’ingresso delle Ferrovie nella compagnia aerea arrechera’ un danno abnorme agli utenti, attraverso un azzeramento della concorrenza tra treni e aerei su numerose tratte, a partire dalla Roma-Milano, e un rincaro delle tariffe”. E ha aggiunto: “Se lo Stato, attraverso il Tesoro, dovesse mettere altri soldi pubblici nella compagnia di bandiera, il conto per i cittadini diverrebbe astronomico. A oggi Alitalia e’ costata, tra salvataggi, prestiti e altri interventi pubblici, la bellezza di 8,6 miliardi di euro solo negli ultimi dieci anni, un conto pari a 358 euro a famiglia: e’ come se ogni singolo italiano, neonati compresi, avesse sborsato 143 euro di tasca propria per il salvataggio della compagnia aerea”.
Di fronte a tale numeri, aggiunge l’associazione, “qualsiasi intervento pubblico per salvare Alitalia coi soldi degli italiani diverrebbe un abuso illecito e sarebbe impugnato dal Codacons al Tar e alla Commissione Ue per ottenerne l’annullamento. Diffidiamo pertanto il Governo a realizzare una dettagliata analisi costi-benefici sull’ingresso dello Stato nella compagnia prima di adottare qualsiasi decisione che possa risultare una tragedia per le case pubbliche. (AGI) Red/Gav