17 Ottobre 2013

Alitalia: Codacons contro Commissione Ue, ricorso a Corte

(ANSA) – ROMA, 17 OTT – Il Codacons si scaglia contro la Commissione Europea, che oggi, rispondendo con una lettera all’esposto inviato dall’associazione in merito alla vicenda Alitalia, nega il diritto degli utenti a denunciare possibili violazioni delle norme comunitarie, e afferma che solo le compagnie aeree concorrenti sarebbero legittimate a segnalare gli aiuti di Stato. ”Questa risposta è una vergogna e un insulto per i cittadini italiani e per gli utenti Alitalia, direttamente coinvolti dall’operazione di salvataggio. Affermare che le solo le compagnie aeree concorrenti possono denunciare violazioni delle norme comunitarie in fatto di aiuti di stato, vuol dire privare gli utenti di qualsivoglia ruolo all’interno dell’Unione Europea”, afferma il presidente, Carlo Rienzi, annunciando che per questo motivo, ”contro il rifiuto ad accertare i fatti da noi denunciati, presenteremo ricorso alla Corte di Giustizia Europea, e segnaleremo a tutti i gruppi del Parlamento Europeo lo scandaloso comportamento della Commissione”.