21 Agosto 2007

ALITALIA: CODACONS, CONSOB EVITI SPECULAZIONE IN BORSA

Il Codacons chiede “di interrompere le continue voci, i `rumors`, sull`acquisto di Alitalia che favoriscono speculazioni in borsa“. La Consob si legge in un comunicato dell`associazione di consumatori, “deve intervenire immediatamente per bloccare queste informazioni e tutelare, quindi, gli investitori da possibili speculazioni“. Rispetto alla possibilita` di acquisto da parte di AirOne, il Codacons ritiene che questa eventualita` produrrebbe “gravi problemi di concentrazione, considerato che su tratte fondamentali come Milano-Roma sarebbe impedito il gioco della concorrenza e si verrebbe a creare una posizione dominante all`interno del mercato nazionale“. Ieri il titolo Alitalia aveva messo a segno un rialzo di oltre cinque punti percentuali, favorito dal susseguirsi di voci e dichiarazioni su potenziali acquirenti della compagnia di bandiera. Oggi, alle 13.15, cala dello 0,73% a quota 0,8375 euro per azione.