23 Aprile 2018

Alitalia: Codacons, accolto nostro esposto su prestito

ROMA (MF-DJ)–“Con l’indagine aperta dall’Ue sul prestito ponte da 900 milioni di euro che l’Italia ha concesso ad Alitalia, la Commissione Europea ha accolto in pieno l’esposto presentato lo scorso anno dal Codacons”. Lo afferma, in una nota, la stessa associazione dei consumatori. “Lo scorso maggio – spiega il presidente Carlo Rienzi – avevamo presentato un esposto alla Commissione Ue chiedendo di non autorizzare il prestito perche’ lo stesso costituiva un illecito aiuto di Stato Oggi l’Ue ha accolto le nostre istanze decidendo di fare luce sulla vicenda attraverso una apposita indagine”. “Ancora una volta lo Stato ha utilizzato soldi pubblici per salvare una societa’ privata portata alla soglia del fallimento da una gestione scriteriata, costata oltre 8 miliardi di euro ai contribuenti italiani – prosegue Rienzi – Il prestito da 900 milioni di euro e’ un aiuto di Stato mascherato, avvenuto a meno di 10 anni di distanza dal precedente prestito da 300 milioni di euro concesso nel 2008 ad Alitalia poi trasformata in Cai, soldi finiti nelle casse vuote della compagnia aerea e subito volatilizzati”. Il Codacons, “ora portera’ la questione del prestito ponte all’attenzione del Consiglio di Stato, che dovra’ decidere sia sull’appello dell’associazione contro la decisione del Tar sulla incompatibilita’ dei commissari Alitalia, per i quali anche l’Anac ha sollevato dubbi, sia sul possibile aiuto di Stato vietato dalla legge”. com/alu (fine) MF-DJ NEWS