12 Dicembre 2013

BALDASSARRE
E VALORI DOVRANNO PAGARE 10.000 EURO DI RISARCIMENTO AL CODACONS, CHE
IL TRIBUNALE RICONOSCE COME ASSOCIAZIONE PIU’ RAPPRESENTATIVA D’ITALIA

Esulta il Codacons per la sentenza con cui il Tribunale di Roma, nel condannare oggi l’ex presidente della Consulta Antonio Baldassarre e l’ex presidente di Autostrade, Giancarlo Elia Valori, ha disposto un risarcimento di 10.000 euro in favore dell’associazione, costituitasi parte civile nel processo relativo al tentativo di scalata ad Alitalia.
“Il Tribunale, nel disporre la sospensione condizionale della pena subordinandola al pagamento del risarcimento in nostro favore, ha di fatto riconosciuto il ruolo svolto dal Codacons in Italia nella difesa degli utenti e dei risparmiatori – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Ma clamorosa è soprattutto l’entità della somma che i condannati dovranno pagare alla nostra associazione: disponendo infatti un risarcimento di 10mila euro al Codacons e di un importo dimezzato di 5mila euro ad altre organizzazioni (Federconsumatori), il Tribunale di Roma ha voluto ribadire come il Codacons sia in assoluto l’associazione più rappresentativa d’Italia sul fronte dei consumatori e degli utenti” – conclude Rienzi.