20 Marzo 2017

ALIMENTI: TORNA OBBLIGO INDICARE STABILIMENTO IN ETICHETTA

Non basta per il Codacons la reintroduzione dell’ obbligo di indicare in etichetta lo stabilimento di produzione o confezionamento dei prodotti alimentari. Ai consumatori una simile misura servirà a poco o nulla – spiega il Prof. Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons – L’ indicazione del luogo di produzione, infatti, non fornisce adeguate informazioni ai consumatori al momento dell’ acquisto relativamente all’ origine delle materie prime contenute nel prodotto: un alimento può essere realizzato e confezionato in Italia, ma le sue materie possono provenire tutte da paesi esteri. Ciò che realmente serve è obbligare i produttori ad indicare in etichetta l’ origine delle materie prime per tutti gli alimenti in commercio in Italia: solo così sarà possibile fornire adeguate garanzie di trasparenza agli utenti e consentire loro di evitare inganni e raggiri e fare acquisti in piena consapevolezza – conclude Tanasi di F.S.