26 Aprile 2008

Alimentari. Il prezzo all`ingrosso con un sms

Un sms gratuito per conoscere immediatamente il giusto prezzo di 84 prodotti alimentari. Un`iniziativa veloce e gratuita destinata a rendere più semplice fare la spesa intelligente e consapevole. Un servizio promosso dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e realizzato in collaborazione con il Movimento consumatori ed altre associazioni di tutela del consumatore (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino) oltre che con l`Ismea. Il progetto rappresenta un`opportunità in più per informarsi, scegliere e risparmiare. “Siamo di fronte ad un servizio innovativo e semplice da utilizzare“, afferma Monica Mùltari, presidente regionale del Movimento consumatori, “Uno strumento che offre trasparenza ai cittadini e al tempo stesso offre loro la possibilità di segnalare eventuali irregolarità. Il consumatore acquista così un ruolo primario nella lotta al caro prezzi e alle speculazioni“. “Sms consumatori“ fornisce informazioni sui prezzi medi all`origine dei principali prodotti agroalimentari, aggiornati in tempo reale, all`ingrosso e al dettaglio. Inviando un sms (gratuito) al 47947, numero unico per tutti i gestori telefonici, con il nome del prodotto, si ricevono all`istante tutte le informazioni sulla filiera dei prezzi suddivisi per area geografica (tre le macro aree regionali), il prezzo medio nazionale all`origine e il prezzo medio all`ingrosso aggiornato settimanalmente. Ulteriori informazioni sul servizio si trovano sul sito www.smsconsumatori.it. Per chiarimenti o consulenza è possibile chiamare il numero verde 800178950 (dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30).