ALIMENTARE: PREZZI; A NORD I PIU`ALTI ,ITALIA POCO SOPRA MEDIA
Il rapporto Eurostat ha confermato ciò che già si sapeva: in Italia i prezzi nel settore alimentare risultano più elevati rispetto alla media europea.
Si scopre così che nel nostro paese i prezzi dei prodotti alimentari e degli analcolici superano del 15% la media europea, quelli di latticini e uova fanno registrare addirittura un +26% rispetto la media.
?La situazione dei cittadini italiani è in realtà anche peggiore ? afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi ? Ciò per via degli stipendi che, come noto, nel nostro paese sono inferiori rispetto al nord Europa. Questo significa che il potere d?acquisto in Italia è inferiore rispetto a Germania, Francia o altri paesi Ue, mentre i prezzi risultano superiori a tali nazioni. Servirebbe una politica mirata ad ottenere il ribasso generalizzato dei prezzi in Italia ? conclude Rienzi ? che continuano a crescere mentre salari e stipendi restano al palo?.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Carlo Rienzi, europa, Eurostat, italia, Prezzi
