20 Febbraio 2018

ALIMENTARE: COMMERCIANTE VENDEVA CARNE CONGELATA SCADUTA DA TRE ANNI. GIUDICE LO CONDANNA A RISARCIRE IL CODACONS

PER IL TRIBUNALE E’ FRODE IN COMMERCIO. DOVRA’ PAGARE 30MILA EURO DI MULTA

Il Tribunale di Asti, Giudice Giulio Corato, ha depositato le motivazioni di una importanze sentenza in materia di salute e alimentazione, affermando che è indubbia la responsabilità penale del commerciante all’ingrosso e al dettaglio cui i NAS avevano contestato la detenzione di importanti quantità di carne congelata scaduta, pronta per essere venduta. L’esercente, che stava per immettere in commercio quasi 150 kg di carne congelata cui era stata illegalmente sostituita l’etichetta modificandone la data di scadenza, è stato condannato a 4 mesi di reclusione, pena sostituita dal giudice con una sanzione da 30mila euro.
Il reato contestato al commerciante di Moncucco Torinese è stato accertato nel corso del processo e devono ritenersi danneggiati i consumatori costituiti parte civile attraverso l’associazione CODACONS. Il Tribunale di Asti ha anche accolto la domanda di condanna immediatamente esecutiva in favore dell’associazione dei consumatori il cui danno, si legge in sentenza, è senza dubbio provato sotto ogni profilo e deve essere risarcito evitando ulteriori lungaggini nel processo civile ai fini della quantificazione.
Scrive il Tribunale nella sentenza:
non pare dubbia la sussistenza di un pregiudizio risarcibile in capo al Codacons. La limitatezza vicenda consente l’individuazione del quantum dei danni tutti da reato che si ritiene congruo liquidare direttamente nella somma complessiva di 3.000 euro, stante la limitatezza suddetta e la linearità che non appaiono necessitare ulteriori interventi giurisdizionali civili”.
Secondo l’Avvocato del Codacons Tiziana Sorriento, “si tratta di una pronuncia in linea con la giurisprudenza più avveduta che, in applicazione dei consolidati principi elaborati dalla Corte di Giustizia, pone al centro del processo penale le persone offese e le vittime dei reati”.