14 Maggio 2016

Alfano: «Al voto anche lunedì 6»

Colpo di scena sulle elezioni. A margine di un incontro che si è tenuto ieri a Milano, il ministro degli Interni Angelino Alfano ha infatti dichiarato che «proporrò al Governo di votare anche il lunedì sia il 6 che il 20 giugno. Spero che il Governo dica di sì». Una proposta accolta di buon grado dalle associazioni dei consumatori. «La proposta del Ministro accoglie in pieno la nostra richiesta contenuta in un ricorso al Tar del Lazio per spostare la data delle elezioni del 5 giugno», ha commentato il presidente del Codacons Carlo Rienzi. «Avevamo infatti chiesto ai giudici di differire le comunali al 12 giugno o consentire il voto anche nella giornata di lunedì 6 giugno, considerata la presenza del ponte del 2 giugno che avrebbe ridotto il numero di elettori alle urne». «La proposta di Alfano va dunque nella giusta direzione, quella di consentire ai cittadini di votare senza disagi e aumentare la partecipazione degli elettori alle comunali- prosegue Rienzi -. Invitiamo pertanto il Ministro a depositare la sua proposta domani al Consiglio di Stato, dove presenteremo appello contro la decisione del Tar che ha rigettato il nostro ricorso».