16 Maggio 2004

Alcolici ai minori: bar denunciati

Il Codacons presenta un esposto alla Procura della Repubblica

Alcolici ai minori: bar denunciati

Il Codacons ha presentato ieri un esposto alla procura della Repubblica di Genova contro migliaia di bar e locali della Regione perchè venga accertata la violazione dell´ art. 689 del codice penale che punisce la vendita di alcolici a minori. Secondo l´ associazione consumatori, infatti, in Liguria vengono distribuite bibite con gradazione alcoolica superiore a 1,2 gradi. Secondo quanto appreso, le bevande indicate dal Codacons avrebbero una gradazione molto elevata, “compresa tra i 5 e i 6 gradi, ossia – scrive il Codacons – il 500% in più rispetto al limite fissato dalla legge per le bevande analcoliche“. Le bibite in questione, afferma il Codacons, “risultano molto diffuse in Liguria e molto richieste dai giovani della regione.
La loro somministrazione è vietata ai minori di 16 anni ma i bar e i locali liguri continuano a somministrarle comunemente anche ai minori di 13 o 14 anni, violando le norme vigenti“.