13 Giugno 2011

Albero cade su famiglia paura a Villa Borghese

Stavano facendo un pic nic a Villa Borghese quando l’ albero sotto cui cercavano un po’ d’ ombra si è schiantato all’ improvviso e si è abbattuto al suolo come una gigantesca mazza. Tragedia sfiorata ieri pomeriggio a Villa Borghese dove un olmo, minato dai parassiti, è crollato addosso a una famiglia di Perugia. Nel gruppo c’ era anche una bimba di 18 mesi, rimasta fortunatamente illesa. Al Policlinico, in codice giallo, sono state trasportate una donna di 52 anni e la figlia di 32. "Abbiamo sentito un rumore molto forte, ci siamo girate e abbiamo visto l’ albero che ci veniva addosso – hanno raccontato – non abbiamo neanche fatto in tempo a spostarci". Madre e figlia sono state travolte dalla chioma dell’ albero e da alcuni rami ma se la sono cavata con qualche graffio, qualche contusione e un terribile spavento. E’ accaduto poco dopo le 15, un’ ora in cui il parco più centrale di Roma era affollato di gente, vicino a via dei Pupazzi, nei pressi dell’ ingresso di via Pinciana. La famiglia perugina aveva apparecchiato sotto l’ olmo, un albero di 20 anni con il tronco alto cinque metri e della circonferenza di un metro, con posate e stoviglie disposte su un plaid. Una scena di relax e serenità interrotta bruscamente dallo schianto. L’ albero è crollato all’ istante e solo per un miracolo le conseguenze non sono state drammatiche. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani e due ambulanze e tutta l’ area è stata transennata. I tecnici del servizio giardini hanno avviato una perizia su tutte le piante vicine e a Villa Borghese è andato anche l’ assessore all’ ambiente, Marco Visconti. Alla base del tronco è stata individuata una vasta lesione provocata dalla "carie fungina". E il Codacons, dopo l’ incidente, chiede un monitoraggio di tutti gli alberi di Roma.