2 Luglio 2019

Al via rincari bollette, da luce a telefonia

Luglio rovente sul fronte delle tariffe praticate ai consumatori: per tutto il mese si susseguiranno aumenti a raffica dei listini che investiranno diversi settori. Lo denuncia il Codacons. Da ieri sono scattati gli aumenti delle tariffe della luce, che cresceranno del +1,9% per decisione dell’Arera, spiega il Codacons in una nota.

“Un aumento che avviene proprio nel momento di maggior consumo di elettricità da parte delle famiglie, in relazione all’utilizzo massiccio di condizionatori e sistemi di climatizzazione che avviene proprio in questi mesi, e che avrà un forte impatto sulla spesa energetica”.

Proseguiranno inoltre i rincari per le tariffe telefoniche già avviati a giugno, con numerose compagnie che hanno annunciato per luglio la rimodulazione dei propri piani tariffari sia per la telefonia fissa che per quella mobile, con un aggravio di spesa che può arrivare a +3 euro al mese, sottolinea ancora l’associazione dei consumatori. E a partire dal 15 luglio aumenterà il costo del biglietto per i bus Atm.

“I milanesi dovranno mettere in conto un rincaro del costo del ticket che passa da 1,5 a 2 euro”, fa presente il Codacons, ricordando infine che aumenteranno anche le tariffe in tutto il settore turistico e dei trasporti.