2 Aprile 2016

Al via progetto sulla qualità delle acque siracusane

Al via progetto sulla qualità delle acque siracusane
prevede l’ analisi e il controllo di campioni prelevati nel tratto ortigia-plemmirio

SIRACUSA – Si è svolto presso l’ Istituto Industriale Statale “Filippo Juvara” di Siracusa la presentazione del progetto denominato “Biodiversità e qualità delle acque siracusane”. Il progetto è stato promosso dalle Associazioni Rifiuti Zero Siracusa e Legambiente Siracusa, cui hanno aderito il laboratorio Ecocontrol Sud, il Coda cons Sicilia e l’ IISS “Filippo Juvara”. Il protocollo di intesa è stato firmato da Salvo La Delfa, presidente Associazione Rifiuti Zero Siracusa, Paolo Tuttoilmondo, Ufficio di Presidenza di Legambiente Sicilia, Nestore De Sanctis, direttore del laboratorio di analisi biologico Ecocontrol Sud, Bruno Messina, responsabile Codacons Siracusa e Giovanna Strano, dirigente scolastica dell’ IISS “Filippo Juvara”. Hanno partecipato alla presentazione, Emma Schembari, esperta del comune di Siracusa per gli aspetti ambientali e Christian Salmieri, responsabile scientifico del progetto per Legambiente Siracusa. È stata presente anche Angela Oliveri, moglie del defunto Angelo Stoli, direttore ARPA e primo presidente dell’ Ordine dei Chimici di Siracusa, a cui il progetto è stato intitolato. La presentazione del progetto è stata l’ occasione per ricordare Angelo Stoli e il suo impegno per la città nel campo ambientale. Il suddetto progetto prevede il campionamento, l’ analisi e il controllo di alcuni campioni di acqua di balneazione da prelevare nel tratto che va dall’ isola di Ortigia fino all’ area marina protetta del Plemmirio, in particolare zona Maddalena – Punta della Mola. Nello specifico, sono previsti nove prelievi (tre per ciascun punto) da effettuare in tre periodi differenti: inizio stagione (aprile 2016), periodo di alta stagione (luglio 2016) e fine stagione balneare (settembre 2016). I punti prescelti (che saranno georeferenziati) sono: Forte Vigliena, Porto Grande, Punta della Mola (Pillirina). Per ogni campione verranno analizzati più di 60 parametri che saranno di tipo chimico -fisico (metalli pesanti, IPA, fenoli, ftalati,diossine, etc) e microbiologici (Escherichia Coli, Entere cocchi intestinali, ecc). Questa attività sarà supportata anche dai tecnici delle due Associazioni. L’ IISS Filippo Juvara di Siracusa mette a disposizione per il progetto le aule e i propri laboratori ed, inoltre, alcuni studenti dell’ Istituto parteciperanno alle attività di campionamento ed analisi dei campioni a fini didattici e formativi. Le Associazioni Legambiente Siracusa, Rifiuti Zero Siracusa e Codacons Sicilia forniranno supporto, coordinamento e divulgazione delle attività svolte. A fine attività verrà redatto un report divulgativo. La finalità del progetto è, soprattutto quella di sensibilizzare i giovani alla tutela del mare, di informare i cittadini sullo stato delle acque e stimolare le Istituzioni e gli Enti competenti sul tema della tutela della biodiversità e dell’ ecosistema marino. Salvo La Delfa ha dichiarato: “Si tratterà di analisi complete che ci consentiranno di capire se le acque sono pulite o se ci sono motivi per allarmarsi. Renderemo noti di volta in volta i risultati alla cittadinanza”. Paolo Tuttoilmondo ha aggiunto: “Nessuna intenzione di sostituirci a Goletta Verde. Semmai di integrarne e supportarne l’ attività. Anticiperemo i campionamenti di qualche mese rispetto a quando saranno realizzati dall’ imbarcazione dell’ associazione, grazie al supporto di biologi e tecnici messisi volontariamente a disposizione”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this