31 Agosto 2009

Al via lo sconto del pedaggio per i pendolari

Dopo tanti annunci il famoso car pooling, l’agevolazione destinata a chi viaggia in auto con più persone a bordo, fa il suo ingresso nelle autostrade italiane: e per cominciare parte dall’Autostrada dei Laghi. Via libera da questa mattina lungo la A8 e A9 la fase sperimentale che si protrarrà per tutto il mese di settembre. Le auto che viaggiano nei giorni feriali con almeno 4 passeggeri a bordo hanno uno sconto sul pedaggio, il mattino tra le 6.30 e le 9.30 in direzione Milano, e il pomeriggio dalle ore 17.30 alle ore 20.00 in direzione Como e Varese, pagando una tariffa di 0,50 euro anziché 1,30 euro. Per godere dello sconto sarà necessario passare dai caselli dedicati, mentre entro fine settembre sarà a disposizione dei clienti una piattaforma internet sul sito www.autostrade.it per organizzare il pool di viaggio. L’iniziativa di Autostrade per l?Italia ha avuto l? appoggio delle Associazioni dei Consumatori Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori. Il motivo contingente riguarda i lavori che su A8 e A9 creeranno difficoltà ai pendolari, tanto è vero che viene avviata in contemporanea ai lavori di ampliamento alla trza corsia da Lainate a Como. Una specie di risarcimento ai lavoratori, che vedranno alla barriera di Terrazzano (quella comunemente detat di Lainate) ridurre il loro pedaggio di meno della metà se si presenteranno in quattro in auto.