23 Giugno 2016

Al sindaco Raggi arriva la prima diffida del Codacons per la Metro A

(PRIMAPRESS) – ROMA – Neanche il tempo di insediarsi che il Codacons fa arrivare alla neo sindaco capitolina Virginia Raggi, la prima diffida a firma dell’associazione dei consumatori, nella quale si chiede di intervenire sulle infiltrazioni d’acqua alla metro A “Termini”. Il Codacons ha invitato Raggi “a dirimere e contrastare la palese inefficienza con particolare riguardo alla verifica del corretto espletamento della regolare manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le stazioni della metro A, e ad intervenire immediatamente entro 48 ore per accertare la situazione denunciata e provvedere direttamente dando tempestivo ordine ad ATAC S.p.a. per la risoluzione della problematica della infiltrazione insistente nella stazione Termini della Linea A e alla messa in sicurezza della banchina.”. L’associazione ha anche presentato oggi un esposto alla Procura di Roma in cui si chiede di accertare le responsabilità dell’Atac alla luce delle possibili fattispecie di Attentato alla sicurezza dei trasporti, Omissione di atti d’ufficio e omesso controllo e vigilanza. “Ora la Raggi deve dare prova delle sue capacità – afferma il presidente Carlo Rienzi – Piazzare secchi in una metro per raccogliere l’acqua che cade dal soffitto è uno spettacolo indecoroso per gli utenti e soprattutto per i tanti turisti che in questo periodo visitano Roma, e rappresenta un pericolo per l’incolumità dei passeggeri. In questo caso il sindaco può intervenire anche in assenza della Giunta, considerato che le norme vigenti riconoscono ai sindaci poteri in materia di ordine e sicurezza pubblica” – conclude il presidente Codacons. – (PRIMAPRESS)