Al servizio del consumatore
-
fonte:
- La Sicilia.it
L`avv. Canonico nominato rappresentante del coordinamento per la provincia aretusea
Il Codacons, coordinamento delle associazioni per la difesa dell`ambiente e la tutela dei diritti di utenti e di consumatori, ha un nuovo coordinatore provinciale. Giuseppe Canonico è infatti il ventinovenne avvocato che è alla guida del movimento per la provincia di Siracusa. Il giovane avvocato, contento per la nomina, non ha paura dei troppi impegni che gli si prospettano all`orizzonte e cercherà di aiutare tutti i consumatori che hanno bisogno di aiuto nel migliore dei modi. L`avvocato Canonico, così come gli altri avvocati del Codacons, metterà a favore dei cittadini il suo «sapere», nella speranza di riuscire a tutelare al meglio una categoria molto vasta di persone che spesso non riescono a far valere autonomamente i propri diritti.
«Sono contento di questa nomina, anche perché da molto tempo milito nel Codacons e quindi ne conosco bene le problematiche e gli obiettivi. Oltretutto sono un avvocato e quindi posso dare una consulenza legale adeguata a quanti avranno bisogno di essere tutelati per quel che riguarda il vasto settore dei consumi. L`associazione ha ovviamente un direttivo nazionale guidato da Francesco Tanasi, noi, nella sezione provinciale – spiega l`avvocato Canonico – abbiamo intenzione di perseguire gli obiettivi nazionali dell`associazione che poi sono gli interessi dei cittadini. Il consumatore purtroppo oggi non viene sufficientemente tutelato, per questo motivo spetta all`associazione il compito di aiutare quanti hanno un problema. Per quel che riguarda Siracusa, la sede aprirà tra circa due settimane in via Avola, gli sportelli funzioneranno regolarmente secondo un calendario ancora da organizzare. In linea di massima, la sezione del Codacons della città sarà aperta una o due volte a settimana, ci sarà un team di avvocati che accoglierà il pubblico e insieme cercheremo di far fronte a tutti i problemi che interessano i consumatori».
Solitamente chi richiede una consulenza presso gli avvocati Codacons deve iscriversi e pagare una quota d`iscrizione di cinquanta euro, l`avvocato Canonico spiega però che nel caso la consulenza si possa risolvere in maniera immediata l`associazione, in linea con i propri principi e quindi cercando di tutelare a pieno il cittadino, non chiederà dei soldi, rendendo il servizio completamente gratuito. Lo scopo dell`associazione è quello di tutelare i diritti di tutti i consumatori, l`associazione vuole cercare di studiare le strategie necessarie per poter essere d`aiuto a tutti i cittadini. I settori in cui l`associazione opera sono diversi, si passa con facilità dal settore bancario a quello dei servizi pubblici, insomma un ampio raggio di quelli che sono i problemi legati, in maniera più o meno diretta, al consumo, guardando sempre con un occhio di riguardo i consumatori.
Il Codacons assicura infatti ai suoi fruitori, informazioni generali di carattere consumistico e ambientale, supporto per far effettuare al consumatore una scelta consapevole dei bene e dei servizi presenti sul mercato. Cosa importante, l`associazione, tramite gli sportelli presenti nelle varie sedi territoriali offre un servizio di consulenza legale promuovendo anche delle azioni per la difesa degli interessi della collettività. E` proprio in questo interesse che il giovane avvocato siracusano ha intenzione di portare a termine il compito che gli è stato assegnato dal direttivo nazionale. «Spero che la sezione siracusana dell`associazione – conclude Giuseppe Canonico – riesca a crescere sempre di più. La sezione nazionale si batte molto per i cittadini-consumatori e io spero che anche Siracusa riesca ad essere per la provincia un punto fermo per quel che riguarda la tutela dei cittadini».
La sezione siracusana vuole insomma riuscire al meglio, cercando di tutelare i consumatori di ogni settore.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
