15 Febbraio 2017

Aggressioni medici, Codacons lancia campagna e chiede dimissioni Gucciardi

Con
    “Noi siamo medici del Pronto Soccorso”, il coordinamento sostiene i
    camici bianchi e chiede un potenziamento della vigilanza nei Pronto
    Soccorso degli ospedali di Catania

CATANIA – «La responsabilità è di chi governa la Sanità in Sicilia, incapace di ovviare a questo stato di cose. Chiediamo, pertanto, le dimissioni dell’ assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi». Lo afferma in una nota in merito alle recenti aggressioni ai medici nei Pronto Soccorso siciliani il segretario nazionale del Codacons Francesco Tanasi, che lancia la campagna “Noi siamo medici del Pronto Soccorso” per tenere sempre accesi i riflettori sul fenomeno. Tra gli obiettivi della campagna di sensibilizzazione anche il potenziamento dei posti di Polizia, le lunghe liste d’ attesa e il rinnovo della richiesta al Governo nazionale dell’ invio dell’ Esercito per garantire la sicurezza di medici, paramedici e utenti dei Pronto Soccorso. “‘Noi siamo medici del Pronto Soccorso” – spiega Tanasi – significa essere vicini ai camici bianchi che ogni giorno mettono a repentaglio la propria incolumità per garantire un servizio all’ utenza. Ma vogliamo continuare a denunciare come sia grave dover attendere anche molte ore prima di essere visitati o rimanere per ore in barella al freddo senza coperte o cuscini o ancora peggio, per la notevole carenza di personale medico, (come da alcune segnalazioni che sono giunte) che pazienti non vengano visitati dai medici ma gestiti dal triage infermieristico». «Ogni giorno – conclude Tanasi – arrivano al Codacons numerose lamentele, molte delle quali denunciano l’ inefficienza nel primo soccorso che si trasforma in una zona neutra i cui i pazienti, a volte anche gravi, attendano per ore il proprio turno».