AGCOM, A SANREMO 2024 PUBBLICITÀ OCCULTA SCARPE TRAVOLTA. CODACONS: AUTORITÀ ACCOGLIE NOSTRO ESPOSTO
ASSOCIAZIONE CHIEDEVA SANZIONE VERSO LA RAI. TROPPI CASI DI PUBBLICITA’ OCCULTA AL FESTIVAL, ANCHE NEL 2023 SANZIONE PER SPONSORIZZAZIONE A INSTAGRAM
L’Agcom ha accolto in pieno l’esposto presentato dal Codacons sul caso della pubblicità occulta al Festival di Sanremo. Come si ricorderà l’associazione dei consumatori, all’indomani della gag che vedeva coinvolto John Travolta con inquadrature multiple e ravvicinate alle scarpe indossate dall’attore, legato da un contratto di sponsorizzazione ad una azienda di calzature, aveva presentato un esposto all’Autorità chiedendo di sanzionare pesantemente la Rai per la pubblicità occulta realizzata a danno dei telespettatori.
“La sanzione inflitta oggi dall’Agcom rappresenta una vittoria del Codacons che da anni si batte contro la pubblicità occulta in televisione – afferma il presidente Carlo Rienzi – Già in occasione del Festival di Sanremo del 2023 ottenemmo a seguito di un nostro esposto una multa contro la Rai per la pubblicità realizzata da Chiara Ferragni e Amadeus a Instagram. La rete di Stato, a quanto pare, perde il pelo ma non il vizio, e speriamo che la multa odierna faccia cessare le pubblicità illegali a danno dei cittadini realizzate nel corso di programmi televisivi molto seguiti dal pubblico”.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV