16 Dicembre 2006

Affari tuoi-Striscia, guerra matematica

Calcoli probabilistici, perizie matematiche, ma anche ripicche, veleni, concorrenza agguerrita: dietro la vicenda Affari tuoi -Codacons-Adusbef- Striscia la notizia , c`è questo e non solo. Da una parte le due associazioni dei consumatori che contestano la trasparenza e la regolarità stessa del gioco e Striscia la notizia che fa ironia pesante sul tema, accogliendo le istanze di Codacons e Adusbef e ipotizzando una combine con gli stessi “pacchisti“ prendendo spunto da una concorrente che leggeva numeri scritti a penna sulla sua mano. Dall`altra Raiuno, Endemol Italia e la trasmissione del gioco dei pacchi che sottolineano come gli attacchi siano, guarda caso, direttamente proporzionali all`ascolto di Affari tuoi , concorrente del tg satirico di Antonio Ricci nel decisivo “access prime time“. E ipotizzano un interesse privato del Codacons, visto che il suo presidente, l`avvocato Carlo Rienzi, aveva depositato il format di un gioco ispirato al Mercante in fiera e proposto senza successo anche alla Rai. I conti non tornano agli italiani matematici e giocatori del lotto, troppe sono le puntate in cui alla fine rimane uno dei due premi più cospicui ? 250 o 500 mila euro ? facendo salire il tasso di suspence di Affari tuoi e dunque di ascolto. Da lì è partito l`attacco di Codacons, Adusbef, con Striscia a fare la sua parte. Lì per lì Raiuno ed Endemol non hanno risposto. La Rai ha convocato poi una conferenza stampa con il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce, i responsabili del programma, i dirigenti di Endemol, il notaio Pocaterra e il conduttore Flavio Insinna, pronto a querelare chi avesse ancora accostato il suo nome onesto ai presunti “brogli“. E la Rai con una nota ufficiale ha espresso solidarietà a tutti loro per l`attacco frontale. Mediaset si è tenuta fuori dalla mischia, lasciando come sempre Antonio Ricci a fare la sua parte. Da ultimo, la sfida è diventata anche una specie di crociata contro lo sperpero di soldi Rai, ipotizzando che l`aumento del canone a 104 euro deciso dal ministro Paolo Gentiloni serva a finanziare i pacchi di Raiuno. La perizia probabilistica ieri è stata effettuata da Codacons e Adusbef alla presenza del notaio Massimo Mascolo e di giornalisti: le 30 estrazioni in sequenza dei 20 pacchi, sulla falsariga di quanto accade ad Affari tuoi , hanno confermato le tesi dei consumatori rispettando in pieno la legge delle probabilità, che dava tra 6 e 9 le volte in cui alla fine di ciascuna estrazione sarebbero rimasti in gara uno o due dei pacchi più cospicui, quelli da 250-500 mila euro. Ad Affari tuoi su 48 trasmissioni è accaduto 18 volte, con un`incidenza doppia rispetto alla matematica probabilistica. Nessuno della Rai o di Endemol ha partecipato all`esperimento, mentre interviene l`avvocato Massimiliano Dona, dell`Unione nazionale consumatori, associazione chiamata dalla Rai a partecipare al programma fino al 30 dicembre. “L`unica irregolarità di Affari tuoi è data dalla sorte: la casualità dei numeri è ingovernabile, come dimostra l`andamento delle chiamate di questa settimana. Per il resto si tratta di un polverone mediatico“, conclude.