`Affari tuoi` difesa a spada tratta
-
fonte:
- Il Quotidiano
E ora passa al contrattacco
Roma, 27 dicembre 2004 – Paolo Bonolis difende a spada tratta ` Affari tuoi` e passa al contrattacco.
`Contro la nostra trasmissione – ha detto nel corso di una conferenza stampa di presentazione della puntata del 6 gennaio, legata alla Lotteria Italia – c`è un processo di delegittimazione che va cauterizzato, almeno a parole`. Perché `ci sono anche altre trasmissioni che forse meriterebbero le stesse forme di controllo a cui siamo sottoposti noi`.
Lo spunto al conduttore lo forniscono illazioni più o meno velate che, per bocca di concorrenti protagonisti di precedenti puntate del programma di Raiuno, ne hanno tirato in ballo la regolarità. `E` ovvio che una trasmissione che fa ascolti come la nostra – ha aggiunto Bonolis – possa attirare delle antipatie. Quello che non è normale è che le antipatie vengano risolte con le calunnie`.
Quindi, l`autodifesa ci sta tutta, magari ricorrendo `al sorriso`. A dar manforte al conduttore romano, anche Paolo Bassetti, responsabile della Endemol, la società che fornisce il format di `Affari tuoi`: `Procederemo per vie legali nei confronti di quei concorrenti che ci hanno calunniato – ha detto – e anche nei confronti di chi li ha aiutati`.
In sala, ai giornalisti che chiedono se vi sia il `sospetto` di una manovra di Mediaset, Bassetti preferisce non entrare nello specifico e rispondere `Io non sospetto nulla. Sospetto però che alcuni concorrenti non si siano mossi da soli`. Un `colpevole` viene identificato in Carlo Rienzi, presidente del Codacons: `Mi fa sorridere il fatto che oggi voglia difendere i concorrenti dopo che in passato aveva rivendicato i diritti di invenzione del programma`.
Tolti tutti `i sassolini dalle scarpe`, sia Bonolis che il direttore di Rai Uno, Fabrizio Del Noce, hanno quindi messo in rilievo `gli ottimi risultati` conseguiti da `Affari tuoi` e più in generale dalla Rete. Anche Paolo Bonolis si è detto soddisfatto degli ascolti della trasmissione `che piace perché è leggera e va da sè`.
Quindi `stuzzicato` sul recente messaggio del presidente della Repubblica Ciampi a proposito di tv, non si è tirato indietro e ha commentato: `E` un messaggio giusto e che credo – ha detto – si ritrovi ampiamente nella programmazione della Rai. La tv è in grado di produrre cose piacevioli e cose meno piacevoli, poi il giudizio resta soggettivo`.
Che cosa è per lei la qualità televisiva? viene domandato. Il `conduttore della Lotteria`, abbozza un sorriso serafico e risponde: `E` tutto ciò che una persona fa nel rispetto di chi la sta guardando`.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV