15 Marzo 2009

Aereo rientra alla base per un guasto

Emidio Isidoro è conosciuto per essere un pilota di grande esperienza professionale Pescarese salva 253 passeggeri Emergenza

Il volo Airone era partito da Chicago in direzione Roma Un volo «Air One» da Chicago a Roma è rientrato all’aeroporto di partenza, poco dopo il decollo, per motivi di sicurezza. L’aereo è rientrato intorno alle 21 (ora italiana) dell’altra sera per un problema ad una turbina del sistema di pressurizzazione ed aerazione, che avrebbe causato un denso fumo in cabina. Comandante del velivolo era il pilota abruzzese Emidio Isidoro, di Pescara, con una lunghissima esperienza. Proprio le capacità del pilota abruzzese hanno consentito al velivolo di rientrare senza danni, nonostante la situazione di rilevante difficoltà. Nella giornata di ieri la notizia è stata confermata da fonti della compagnia le quali chiariscono che si tratta di una normale procedura precauzionale e che non c’è stato alcun rischio per i passeggeri. Per tutti i passeggeri è stato organizzato il rientro in Italia su altri voli. Secondo le notizie trapelate in Italia da Chicago, in base a quanto sarebbe stato indicato da membri dell’equipaggio, il problema sull’Airbus A330 di Air One (la compagnia italiana ora confluita nel nuovo gruppo Alitalia) si sarebbe verificato ‘in fase di decollo a circa 3.000 piedì. Il comandante ha deciso di rientrare all’aeroporto di Chicago, a pochi minuti dal decollo, atterrando con ‘un notevole sovrappesò per i serbatoi pieni di carburante. A bordo vi erano circa 240 passeggeri oltre ai membri di equipaggio.  Sulla vicenda una nota polemica del Codacons: «Vogliamo spiegazioni non solo sulle cause che hanno prodotto fumo a bordo, ma anche e soprattutto sull’impossibilita’ di utilizzare le mascherine d’ossigeno». E’ quanto dichiara il presidente dell’associazione di consumatori, Carlo Rienzi, commentando la vicenda dell’atterraggio di emergenza del mezzo ex Airone e ora della Nuova Alitalia. «In attesa di chiarimenti – aggiunge ancora Rienzi – tutta la flotta della Nuova Alitalia deve rimanere a terra e ogni singolo velivolo sottoposto a controlli straordinari, al fine di garantire la massima sicurezza dei passeggeri. E meno male che la Cai aveva comprato solo gli aerei buoni dalla vecchia Alitalia».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this