3 Luglio 2021

Addio a Gianfranco Mannini, dai Radicali ai pionieri del M5S5

PISA.  Una  lotta  implacabile  contro  la  malattia  che  da  un  mese  lo  aveva  costretto  al  ricovero  in  ospedale.Le  battaglie  erano  state  l’essenza  di  una  vita  sempre  sulle  barricate  per  diritti  civili  per  Gianfranco  Mannini.  Quella  contro  il  tumore  che  lo  ha  fiaccato  lo  ha  visto  soccombere  76  anni.  È  successo  ieri  pomeriggio  poco  dopo  l’arrivo  all’hospice  di  via  Garibaldi.  Residente  Tirrenia,  un  impiego  all’Enel,  negli  anni  Settanta  diventa  segretario  del  Partito  Radicale  Pisano.  Nel  1980  è  responsabile  del  Codacons  pisano  (Associazione  dei  consumatori),ma  poi  la  abbandona  contribuisce  alla  nascita  dell’Aduc  (Associazione  per  Diritti  degli  Utenti  Consumatori).  Nella  legislatura  90-94  svolge  metà  mandato  al  consiglio  comunale,  eletto  nella  lista  Verdi  per  Pisa.  Agli  inizi  degli  anni  Duemila  fonda  il  Coordinamento  Etico  Nazionale  dei  Caregiver  di  cui  è  stato  anche  il  presidente  nazionale.  Nel  2003,  primo  in  Italia,  vince  una  causa  per  mobbing  contro  l’Enel  si  guadagna  la  pensione  anticipata.  Nel  2004  abbandona  il  Partito  Radicale.  Pochi  anni  dopo  è  tra  coloro  che  Pisa  organizzano  il  primo  V-Day.  Inizia  così  la  sua  esperienza  all’interno  del  Movimento  Stelle.  Nel  2013  si  presenta  alle  elezioni  comunali  come  candidato  consigliere  per  il  M5S5,  risultando  il  primo  degli  eletti  del  Movimento.  Nel  2016  è  convocato  dalla  Commissione  affari  sociali  del  Senato  per  l’elaborazione  della  legge  sul  Dopo  di  Noi.  È  stato  consigliere  comunale  M5S5  fino  al  2018.  Sempre  dalla  parte  dei  più  deboli,  l’ex  consigliere  comunale  militante  radicale,  da  anni  dei  Stelle,  vedovo  di  Fiorella,  lascia  figli  Galia,  Rita,  Tullio  Andrea.  Oggi  saranno  indicati  giorno  luogo  dell’ultimo  saluto