12 Febbraio 2019

Acquisti auto: restituzioni e rimborsi

La fattispecie è stata qualificata dall’ agcm come intesa hardcore, perché idonea a falsare sensibilmente il gioco della concorrenza sul mercato, in ragione del fatto che i soggetti coinvolti erano le captive banks dei principali gruppi automobilistici attivi in italia, detentori di una quota di mercato prossima al 50%. Gli atti del procedimento hanno altresì consentito di accertare che le società coinvolte avrebbero agito nella piena consapevolezza della non liceità dello scambio informativo in corso. L’ attività anticoncorrenziale messa in atto dagli operatori sanzionati, dunque, ha certamente avuto effetti diretti anche sulle tasche dei consumatori, i quali non solo sono stati privati della possibilità di compiere scelte consapevoli, avendo per anni ricevuto informazioni distorte, ma si sono visti applicare tassi di interesse più alti del dovuto, per via dell’ illecito rialzo delle tariffe realizzato dal cartello, oggi sotto il mirino dell’ antitrust. Il codacons, al fine di tutelare tutti i consumatori coinvolti e far definitivamente luce sulla vicenda, ha già presentato un esposto a 104 procure della repubblica, ipotizzando i reati di truffa aggravata ed aggiotaggio. L’ INIZIATIVA CODACONS Il codacons ha deciso ancora una volta di scendere in campo a tutela dei consumatori mettendo a disposizione di tutti coloro che hanno acquistato una automobile sottoscrivendo un finanziamento, dal il 2003 e il 2017, e che si assoceranno al codacons: a. una nomina di parte offesa nel procedimento penale richiesto dall’ associazione con l’ esposto presentato alle 104 Procure della Repubblica: b. una valutazione della loro posizione, per accertare la fattibilità dell’ azione civile presso una delle tre sedi specializzate nell’ antitrust (Milano, Roma e Napoli). Il codacons, infatti, sta valutando la possibilità di agire in sede civile per chiedere alle sedi specializzate del tribunale di accertare e dichiarare la nullità delle clausole relative agli interessi sui contratti di finanziamento coinvolti nel cartello, al fine di ottenere una sentenza dichiarativa del diritto dei consumatori alla: restituzione degli interessi pagati e il diritto a non dover pagare null’ altro a titolo di interessi fino al termine del finanzia mento. L’ iniziativa del codacons, è volta inoltre nell’ ipotesi in cui si arrivi ad un rinvio a giudizio a domandare a favore dei consumatori anche il danno morale da reato da aggiungersi come cifra da recuperare nei confronti i delle società finanziarie o istituti di credito che hanno concesso il prestito per l’ acquisto delle auto. PER ADERIRE L’ iscrizione all’ associazione e l’ adesione all’ azione hanno un costo di 50 euro. Potrà aderire chi ha stipulato un contratto di finanziamento per l’ acquisto di una autovettura nei periodi riportati nella seguente tabella: N.b. nel corso degli anni alcune società hanno subito delle trasformazioni e/o mutamenti che hanno comportato la modifica del nome. Potrà quindi aderire anche chi ha stipulato, nei periodi considerati, il contratto di finanziamento con una società successivamente confluita in una di quelle riportate nella tabella. Con l’ iscrizione riceverai la nomina di parte offesa e verrai ricontattato – previo invio al Codacons, con le modalità che ti saranno indicate all’ iscrizione, di copia del tuo contratto di acquisto dell’ automobile e finanziamento Potete contattare il CODACONS e lasciare un commento ai nostri articoli all’ indirizzo: codacons.campania@gmail.com I nostri esperti sono sempre a vostra disposizione. Non esitate a sottoporci quesiti o a raccontarci le vostre “disavventure”… Vi risponderemo, in maniera rapida ed esaustiva, sulle pagine di Cronache per la valutazione della tua posizione ai fini della fattibilità di una eventuale azione civile per la dichiarazione di nullità degli interessi che ti sono stati applicati, alle condizioni che ti verranno comunicate. Per iscriverti all’ associazione e aderire all’ azione scarica la modulistica necessaria dal sito codacons.it Compilando il form riceverai un’ email con l’ indicazione dei documenti necessari per la valutazione della tua posizione ai fini della fattibilità di un’ iniziativa collettiva. * Prof. Enrico Marchetti Pres. Codacons Campania.