11 Dicembre 2017

Acquistare farmaci di notte costerà di più: raddoppia il supplemento

 

ROMA – Meglio non avere bisogno di farmaci nelle ore notturne visto che è praticamente raddoppiato il supplemento che i cittadini devono pagare. La novità come riferisce Federfarma è prevista dal decreto ministeriale del 22 settembre, pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed in vigore dal 9 Novembre. Con il raddoppio delle tariffe per l’acquisto dei farmaci nelle farmacie in orario notturno, il supplemento passa da 3,87 euro a 7,50 e per il Codacons si tratta di “una ignobile speculazione sullo stato di necessità dei cittadini”.

“Chi acquista farmaci in orari notturni non lo fa per divertimento, ma perché si trova in un evidente stato di necessità e non può essere punito per questo” spiega il presidente Carlo Rienzi.

“Introdurre incrementi tariffari a danno di chi utilizza le farmacie di notte equivale a danneggiare chi, per motivi di urgenza o a causa di situazioni di particolare bisogno, è costretto ad uscire di casa di notte per acquistare medicinali” prosegue.

“A costoro non dovrebbe essere chiesto nemmeno 1 euro di sovrapprezzo, considerato che le farmacie svolgono un servizio obbligatorio e dovuto” spiega il presidente dell’associazione dei consumatori.

Per Rienzi “i farmacisti farebbero bene ad affrontare la questione in modo diverso: ad esempio potrebbero limitare alle sole ore diurne i tanti sconti e le promozioni che praticano quotidianamente sui prezzi dei farmaci e sui prodotti in vendita – sconti giusti e opportuni ma che dimostrano il margine di guadagno per le farmacie – e applicare il prezzo pieno di notte, in modo così da ricevere un compenso per il servizio svolto, attraverso la corresponsione di un prezzo pieno da parte dei consumatori”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this