Acqua e reti colabrodo, i sindaci a raccolta a Catanzaro
-
fonte:
- Il quotidiano della Calabria
CATANZARO – Dopo la drammatica emergenza idrica degli ultimi mesi e gli enormi disagi generati nelle ultime settimane a Catanzaro è partita la “rivolta” dei sindaci dei comuni capoluogo della Calabria. O almeno così la mette il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo che ha annunciato per oggi una riunione con gli altri amministratori proprio per discutere dell’ emergenza idrica. «La crisi idrica che sta investendo quasi tutte le città calabresi ha bisogno di risposte immediate dice – i Comuni calabresi stanno affrontando una situazione ai limiti del collasso. Non intendiamo attribuire colpe specifiche all’ at tuale Presidente, visto che i problemi del servizio idrico durano da molti anni, ma non possiamo più sopportare che i nostri cittadini subiscanoquesti pesanti disagi. Questa drammatica emergenza che rischia di ricadere solo sui Comuni, quando questi sono responsabili solo delle reti interne. C’ è bisogno di un investimento straordinario della Regione per mettere Sorical in condizione di ammodernare e mettere in sicurezza le principali condotte al servizio delle città. Abbiamo deside rio di collaborare con Regione e Sorical, ma se le risposte tarderanno ad arrivare non escludiamo clamorose forme di protesta o azioni giudiziarie, compresa una richiesta di risarcimento danni nei confronti di Regione e Sori cal. Per quanto riguarda il Comune di Catanzaro – ha concluso il sindaco – ho già dato da tempo incarico ai nostri uffici legali di predisporre gli atti per richiedere il risarcimento dei danni a Regione e Sorical. Era stato assunto un impegno formale, peraltro verbaliz zato in Prefettura, dall’ assessore Musmanno per una messa in sicurezza della condotta di Alli. Sono passati anni senza che ciò sia avvenuto. Spero che le risposte arrivino prima dell’ avvio formale del procedimento, ma se ciò non dovesse avvenire chiederò al Codacons di starci al fianco. Resta evidente che l’ eventuale risarcimento danni che otterremo lo utilizzeremo per indennizzare i nostri cittadini dei disagi subiti». L’ obiettivo è chiaro, una azione di gruppo dei Comuni contro Regione e Sorical che dovrebbe culminare con una richiesta di risarcimento collettiva vista la situazione degli ultimi mesi, siccità a parte.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ACQUA
-
Tags: acqua, Catanzaro, Sergio Abramo, Sorical
