30 Settembre 2021

Acqua, perdite e fatture: una sentenza

Importantissima  ordinanza  della  Corte  di  Cassazione,  del  15  settembre,  con  la  quale  Supremi  Giudici  dettano  alcune  regole  fondamentali  relativamente  alla  materia  dei  consumi  di  acqua  agli  obblighi  del  gestore.  Secondo  la  Corte,  infatti,  il  semplice  invio  di  una  fattura  commerciale  relativa  ai  consumi  anomali  registrati,a  distanza  di  oltre  due  mesi  dalla  rilevazione  degli  stessi  senza  alcuna  preventiva  espressa  segnalazione  del  loro  carattere  anomalo,  non  consente  di  ritenere  correttamente  adempiuto  l’obbligo  informativo  dell’ente  somministrante  nei  confronti  dell’utente  finale.  Il  gestore  deve  consentire  all’utente  di  avere  preventiva  contezza  dell’anomalia  nel  consumo,  in  modo  da  potersi  attivare  al  fine  di  evitare  l’ulteriore  aggravio  del  danno  provocato  dall’eventuale  perdita  occulta.  La  Corte  stabilisce,  altresì,  che  la  mancata  diligenza  dell’utente,  che  non  ha  verificato  il  regolare  funzionamento  dell’impianto  del  contatore  non  ha  fatto  la  cosiddetta  “autolettura”,  non  esclude,  di  per  sé,  la  sussistenza  dell’inadempimento  in  capo  all’azienda  erogatrice  del  servizio  dell’obbligo  di  segnalazione  dei  consumi  anomali.  Dunque,  è  possibile  presentare  reclamo  contestare  l’accaduto!l  Codacons  Coordinamento  delle  associazioni  per  la  difesa  dell’ambiente  dei  diritti  degli  utenti  dei  consumatori