21 Dicembre 2021

Acqua, esposto del Codacons

Finisce  sul  tavolo  del  Procuratore  capo  di  Agrigento,  Luigi  Patronaggio  la  spinosa  vicenda  della  mancata  distribuzione  idrica  in  vari  comuni  della  provincia  di  Agrigento  di  conseguenza  in  varie  zone  della  città  capoluogo  con  turni  che  arrivano  toccare  le  settimane.  Un  esposto  è  stato  infatti  presentato  al  quinto  piano  del  Palazzo  di  giustizia  di  via  Mazzini,  da  Giuseppe  Di  Rosa,  vice  presidente  provinciale  dell’associazione  di  volontariato  Codacons.  L’associazione  riconosciuta  livello  nazionale  quale  portatrice  di  interessi  collettivi  primari,  tra  quali  il  diritto  alla  salute,  ha  segnalato  alla  Procura,  una  situazione  di  «sospensione  di  pubblico  servizio»  di  grave  nocumento  per  la  salute  dei  cittadini  che  potrebbe  sfociare  in  manifestazioni  di  ribellione  di  carattere  sociale.  «Da  tempo  – spiega  Di  Rosa  – oramai  Agrigento  tutti  comuni  della  provincia  che  hanno  affidato  la  gestione  del  “servizio  idrico  integrato”  alla  società  consortile  Aica,  si  trovano  dover  subire  disservizi  procurati  dalla  mala  gestione  del  servizio,  cosa  alquanto  grave  sono  le  innumerevoli  interruzioni  del  servizio  per  “acqua  inquinata”  dovuto  alla  “mancata  riparazione”  delle  sempre  più  numerose  rotture  delle  condotte,  che  oltre  non  permettere  la  distribuzione,  spesso  sono  anche  pericolose  per  la  incolumità  pubblica  di  automobilisti,  motociclisti  cittadini  in  genere».  Sono  tante  le  lettere  di  lamentela  pubblicate  da  cittadini:  «Vorrei  segnalare  – scrive  un  utente  che  si  è  rivolto  al  Codacons  – che  causa  di  una  rottura  vicino  casa  mia,  in  Via  Piersanti  Mattarella,  delle  tubature  dell’acqua,  è  più  di  dieci  giorni  che  non  riceviamo  l’acqua.  Segnalato  il  guasto  all’azienda  nuova  arrivata,  ci  hanno  risposto  che  non  ci  sono  soldi  per  ripararla,  con  domani  è  il  terzo  turno  che  salta».  «Ci  sentiamo  in  dovere  – ha  aggiunto  Giuseppe  Di  Rosa  – di  far  presente  che  come  da  contratto  servizio  idrico,  agli  utenti  onde  assicurare  un  servizio  essenziale,  la  distribuzione  va  effettuata  anche  mezzo  autobotti.  Autobotti  che  Aica  dice  di  avere  in  “officina  obbligando  cittadini  rivolgersi  mezzi  di  fortuna».