5 Aprile 2014

Acqua e arsenico a Piombino e Rio Marina Il gip del tribunale archivia la denuncia

– FIRENZE – IL GIP di Firenze archivia la denuncia del Codacons sull’ acqua all’ arsenico nei comuni di Piombino e Rio Marina. Il Gip David Monti, ha disposto l’ archiviazione della denuncia presentata dal Codacons in merito alla presenza di arsenico nelle acque potabili di alcuni comuni della Toscana. Il Codacons, riferisce una nota della stessa associazione, ha deciso di segnalare la decisione del giudice al Consiglio superiore della magistratura «affinchè valuti eventuali azioni da intraprendere». In base ad un documento della Commissione Europea – viene ricordata la vicenda – in 16 comuni della Toscana risultavano valori di arsenico e di altre sostanze nocive superiori ai limiti imposti dalle direttive europee. Il Codacons aveva quindi avviato una battaglia legale a tutela dei cittadini coinvolti, presentando una serie di denunce alle competenti procure della Repubblica. Ora arriva la risposta del gip all’ istanza dell’ associazione, che si opponeva all’ archiviazione richiesta dalla procura di Firenze. SCRIVE il giudice Monti: «Con accurati controlli in tutti i Comuni della Toscana, si dà atto dei puntuali accertamenti svolti nonchè dei 5 punti di conclusioni finali nei quali in sostanza si da’ atto del non rilievo di alcun profilo allo stato penalmente rilevante, essendo in un solo caso emerso un superamento del parametro boro nel Comune di Rio Marina, nonchè un solo e sporadico superamento del parametro arsenico nel Comune di Piombino. Tutti i responsabili delle Asl interessati hanno escluso categoricamente rischi sanitari per l’ uomo ed hanno dimostrato attenta vigilanza sulla materia». Merita ricordare che Asa ha realizzato a Piombino il primo impianto in Europa per l’ abbattimento di boro e arsenico. Quindi sostanze non più presenti nell’ acqua del rubinetto.