7 Aprile 2011

ACQUA ALL’ARSENICO: IL CODACONS RIAPRE I TERMINI PER ADERIRE AL RICORSO COLLETTIVO

I CITTADINI DI BAGNOREGIO, CASTIGLIONE IN TEVERINA, CORCHIANO, FABRICA DI ROMA, MONTEFIASCONE, NEPI, RONCIGLIONE E SAN LORENZO NUOVO,  POSSONO ANCORA CHIEDERE 600 EURO DI RISARCIMENTO FINO AL 20 APRILE. TUTTE LE ISTRUZIONI SUL SITO WWW.CODACONS.IT

A seguito delle richieste giunte dai cittadini di alcuni comuni della provincia di Roma, che non avevano fatto in tempo ad aderire all’azione legale del Codacons sull’acqua all’arsenico, l’associazione ha deciso di riaprire i termini per partecipare al ricorso collettivo, ma limitatamente ad alcuni comuni specifici, per i quali erano state emesse dai sindaci ordinanze di non potabilità delle acque.

I residenti di BAGNOREGIO, CASTIGLIONE IN TEVERINA, CORCHIANO, FABRICA DI ROMA, MONTEFIASCONE, NEPI, RONCIGLIONE E SAN LORENZO NUOVO, intestatari di una bolletta dell’acqua per un contratto di utenza in corso, potranno aderire entro il 20 aprile all’azione del Codacons e chiedere 600 euro di risarcimento danni allo Stato e alla Regione Lazio.

Come noto, il 28 ottobre scorso la Commissione Europea ha bocciato la richiesta di deroga ai limiti di legge inoltrata dall’Italia per la concentrazione di arsenico presente nell’acqua destinata ad uso potabile. L’arsenico è una sostanza altamente nociva per l’essere umano, e può produrre effetti sulla salute, come irritazione dello stomaco e degli intestini, produzione ridotta di globuli rossi e bianchi del sangue, cambiamenti della pelle e irritazione dei polmoni, e può intensificare le probabilità di sviluppo del cancro, soprattutto della pelle, di cancro polmonare, di cancro al fegato e di cancro linfatico.

I cittadini che per anni sono stati costretti a bere acqua avvelenata, hanno ora diritto ad un risarcimento, calcolato in via equitativa in 600 euro a famiglia. Per aderire all’azione è sufficiente collegarsi al sito www.codacons.it (vedi www.codacons.it/articolo.asp?idInfo=128124 )  e seguire le istruzioni riportate.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this