12 Marzo 2011

Acqua all’ arsenico, al via i ricorsi

CAMPO NELL’ ELBA. Acqua all’ arsenico dai rubinetti di casa? Ora c’ è la possibilità di chiedere il risarcimento nell’ ambito del ricorso collettivo presentato da Codacons a livello nazionale. L’ associazione dei consumatori ha deciso di riaprire i termini per l’ adesione all’ azione legale per alcuni cittadini residenti in Comuni che non avevano fatto in tempo a partecipare. Una possibilità limitata solo ad alcune amministrazioni comunali, quelle per le quali «erano state emesse dai sindaci – spiega l’ associazione dei consumatori – ordinanze di non potabilità delle acque». All’ isola d’ Elba si tratta dei Comuni di Campo nell’ Elba, Capoliveri, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell’ Elba. Per partecipare al ricorso i cittadini dovranno essere intestatari di una bolletta dell’ acqua per un contratto di utenza in corso e potranno aderire entro il 25 marzo all’ azione del Codacons e chiedere 600 euro di risarcimento danni allo Stato e alla Regione Toscana. La battaglia legale si lega al provvedimento, emesso il 28 ottobre scorso dalla Commissione Europea, con il quale è stata bocciata la richiesta di deroga ai limiti di legge inoltrata dall’ Italia per la concentrazione di arsenico nell’ acqua destinata ad uso potabile. Cioè l’ acqua del rubinetto. «L’ arsenico è una sostanza altamente nociva – afferma in una nota Codacons – per l’ essere umano, e può produrre effetti sulla salute, come irritazione dello stomaco e degli intestini, produzione ridotta di globuli rossi e bianchi del sangue, cambiamenti della pelle e irritazione dei polmoni, e può intensificare le probabilità di sviluppo del cancro, soprattutto della pelle, di cancro polmonare, di cancro al fegato e di cancro linfatico. I cittadini che per anni sono stati costretti a bere acqua avvelenata, hanno ora diritto ad un risarcimento, calcolato in via equitativa in 600 euro a famiglia. Per aderire all’ azione è sufficiente collegarsi al sito www.codacons.it e seguire le istruzioni riportate».