22 Febbraio 2020

Aci S. Antonio, “guerra” tra Caruso e Codacons

ACI S. ANTONIO. Sugli annunciati lavori di riqualificazione urbana nelle centrali vie Regina Margherita e Vittorio Emanuele è ancora scontro tra il Codacons e il sindaco Caruso. Le dichiarazioni fatte in aula nel corso dell’ ultimo consiglio comunale dal sindaco non sono piaciute all’ associazione che minaccia ora di procedere per vie legali per quelle che sono ritenute «accuse false e diffamatorie riguardo l’ ultima istanza di accesso agli atti inoltrata per i lavori di riqualificazione». «Contrariamente a quanto sostenuto dal sindaco – si legge in una nota – non è vero che il Codacons sia andato “porta a porta” dai commercianti della zona. Sono stati gli esercenti che, in mancanza di una preventiva concertazione e ignari dei tempi e modi di realizzazione dei lavori, preoccupati per le ripercussioni economiche alle loro attività, si sono rivolti al Codacons per essere tutelati. Non è vero, inoltre, che è stato richiesto il pagamento di 50 euro per un accesso agli atti. La somma è il costo della tessera di iscrizione all’ Associazione, con tutti i servizi annessi e connessi. Prima di divulgare castronerie, un rappresentante delle istituzioni dovrebbe sapere che un’ associazione libera ed indipendente vive grazie ai tesseramenti delle migliaia di cittadini che in tutta Italia chiedono di essere tutelati».Il sindaco replica: «Soltanto mercoledì in Consiglio ho parlato del Codacons senza che la mia fosse una risposta diretta allo stesso, ma l’ ho fatto per informare Giunta e consiglieri in merito alle vicende che mi vedono coinvolto. Non ho detto, e questo è bene sottolinearlo, che è stato richiesto il pagamento di 50 euro per l’ accesso agli atti, e non capisco come si possa anche solo pensare che lo abbia fatto. In ogni caso mi auguro che presto possa presentarsi l’ occasione di vederci, se non altro per dipanare la confusione che si sta creando e per chiarire che nessuno, al Comune, ha nulla da nascondere».Antonio Carreca.