4 Gennaio 2022

Accordo per le Ffp2 a prezzo calmierato mascherine vendute a 0,75 euro in tutta Italia

La  struttura  commissariale  per  l’emergenza  Covid,  d’accordo  con  il  ministero  della  Salute  l’Ordine  dei  farmacisti,  ha  raggiunto  un  accordo  con  le  associazioni  di  categoria  Federfarma,  Assofarm  Farmacie  unite  per  la  vendita  delle  mascherine  Ffp2  – più  protettive  previste  in  molti  casi  come  obbligatorie  dalle  nuove  norme  in  arrivo  – al  prezzo  calmierato  di  0,75  euro  ciascuna.  L’accordo,  come  rende  noto  l’ufficio  del  commissario  Francesco  Paolo  Figliuolo,  sarà  siglato  breve  le  adesioni  sottoscritte  attraverso  il  sistema  tessera  sanitaria.  Soddisfazione  da  parte  della  maggioranza  delle  forze  politiche.  «Calmierato  il  prezzo  come  avevamo  chiesto  – ha  scritto  su  Twitter  ad  esempio  Peppe  Provenzano,  vice  segretario  del  Pd  -. Servono  per  vivere  lavorare».  «Abbiamo  cercato  di  garantire  un  prezzo  che  fosse  praticabile  tutte  le  farmacie  sul  territorio  nazionale  – spiega  il  presidente  di  Federfarma  Marco  Cossolo  – in  modo  da  servire  anche  paesini  dare  la  possibilità  anche  nei  paesi  più  piccoli  di  poter  garantire  questo  prezzo,  che  è  mio  avviso  equilibrato.  In  questo  senso  si  sono  espressi  favorevolmente  il  Codacons  l’Unione  nazionale  consumatori.  Quindi  lo  sforzo  è  stato  apprezzato,  anche  dal  generale  Figliuolo».